2

Anteprima: “Omnilith” di Lorenzo Mò (Eris Edizioni)

4 Aprile 2023
Eris annuncia l’uscita di Omnilith uno dei graphic novel più attesi dell’anno. Ecco alcune pagine in anteprima.
Leggi in 2 minuti

Eris Edizioni annuncia l’uscita della seconda opera di Lorenzo Mò: si tratta di Omnilith uno dei graphic novel più attesi dell’anno, una avventura pulp: botte, sangue e colpi di scena assicurati.  Classe 1988, Mò è un promettente autore che ha già dato prova del suo talento con il successo di Dogmadrome, il suo libro d’esordio che gli è valso il Premio Bartoli Miglior promessa del fumetto italiano 2019 di ARF! Festival.

Lorenzo Mò torna con una rocambolesca avventura pulp e noir, senza esclusione di colpi. Nelle 176 pagine a colori di Omnilith, l’autore crea un mondo in cui l’umanità ha sconfitto l’inquinamento e i cambiamenti climatici grazie alla misteriosa sfera Omnilith, una fonte di energia pulita che si ricarica grazie alle energie dei combattimenti dei famosissimi e amatissimi lottatori di questa realtà, che match dopo match si incontrano sul ring
per creare un grande spettacolo e, soprattutto, con la forza sprigionata dai loro pugni e dalle loro mosse, assicurare all’umanità un futuro radioso.

1

 

Una delle figure più amate di questo star system è Doc Vampire, campione mascherato di cui nessuno conosce l’identità, che si ritrova improvvisamente coinvolto in uno strano mistero: qualcuno lo pedina e cerca di ucciderlo. Non è solo. Insieme ad altri lottatori e lottatrici come lui, Argo, Heartboss, Bebop e Hideki Tanaka, si troverà costretto a spingersi dietro le luci e i lustrini dello show, perché nell’ombra si nasconde qualcosa di oscuro che coinvolge tutti.

Mò parte dall’immaginario cinematografico dei B-movie, per farlo deflagrare sulle tavole in un carosello di scazzottate esplosive, schizzi di sangue splatter, colpi di scena inaspettati e perfetta suspence, che tengono incollati al libro fino all’ultima pagina. La capacità dell’autore di giocare con l’anticonvenzionale, di ribaltare gli immaginari e di presentare al lettore quello che non si aspetta è in totale sinergia con il suo segno grafico: Mò costruisce scenari e character con il suo personalissimo sguardo, fresco e vivo, che nasce dalla commistione di diverse suggestioni assimilate dalla cultura e dall’iconografia pop e fumettistica: dalla serie anime giapponese L’uomo Tigre a Pinky di Massimo Mattioli, dai cartoni animati della Warner a quelli di Hanna e Barbera, dall’animazione retrò della Nickelodeon ai fumetti di Jacovitti

PREORDER SITO ERIS EDIZIONI

Mockup-omnilite-web-scaled

Omnilith
di Lorenzo Mò
176 pagine – 17×24 cm
colori – brossurato
ISBN 9791280495259
Uscita Aprile 2023
22,00 €

ACQUISTA

 

Pur contenendo un panorama così variegato di suggestioni il lavoro di Lorenzo Mò non ha debiti con nessuno: il suo universo creativo è davvero tra i più originali degli ultimi tempi. In Omnilith ritroviamo la meticolosità di un autore sinceramente innamorato del disegno e del fumetto, capace di una gestione narrativa delle tavole che rivela un uso consapevole del mezzo. La sua ricerca espressiva, la sua spiccata originalità del disegno e dello stile grafico non sono solo perfettamente coerenti, ma costituiscono un unicum nell’attuale panorama fumettistico italiano.

ANTEPRIMA

Lorenzo Mò

Lorenzo Mò ha pubblicato il suo primo graphic novel Dogmadrome (2019, Eris edizioni) con cui è stato candidato al Premio Boscarato come Miglior Opera Prima, al Premio Micheluzzi come Miglior Opera Prima e Miglior Sceneggiatura e con cui ha vinto il Premio Bartoli – Miglior promessa del fumetto italiano. Ha collaborato con LÖKzine, Lucha Libre, B Comics, Prismo, Sciame, Linus, Frankenstein, Coconino e Lupo Alberto.

Link

https://www.instagram.com/lorenzo_mojo/
Dello stesso autore:
https://www.erisedizioni.org/prodotto/dogmadrome-lorenzo-mo/

Dogmadrome: quanto è forte l’immaginazione?

la redazione

la redazione

Rivista amatoriale online di informazione, critica, approfondimento e divulgazione sul fumetto.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network