Anteprima di Marie Curie, edito da BeccoGiallo

Anteprima di Marie Curie, edito da BeccoGiallo
Anteprima di "Marie Curie", il nuovo libro realizzato da Alice Milani per BeccoGiallo, incentrato sulla vita della chimica e fisica franco-polacca.

In anteprima per Lo Spazio Bianco alcune pagine tratte da Marie Curie, il nuovo libro di edito da BeccoGiallo, disponibile in libreria dal 21 settembre. L’autrice pisana, dopo aver raccontato la poetessa polacca Wislawa Szymborska, si cimenta nella narrazione della vita di un altro premio nobel. A seguire il comunicato stampa della casa editrice alcune tavole.

Il ritratto di una donna straordinaria, fra le scienziate più importanti di sempre. Quando arrivò a Parigi e si iscrisse alla Sorbona, Maria Skłodowska aveva già 24 anni.
In Polonia aveva dovuto lavorare come governante per mettere da parte i soldi necessari a intraprendere gli studi in scienze fisiche. Il nome con cui divenne famosa è quello del marito Pierre Curie, che la aiutò nelle ricerche su una sostanza sconosciuta che aveva proprietà assai curiose: emetteva energia, luce e calore.
Era l’alba della fisica nucleare, ma anche l’inizio dell’era delle donne nel mondo della scienza. Dopo la morte improvvisa di Pierre, Marie portò avanti la sua carriera, fin troppo brillante e indipendente, scontrandosi con la mentalità conservatrice dell’Europa del primo Novecento.

Abbiamo parlato di:
Marie Curie
Alice Milani
Edizioni BeccoGiallo, settembre 2017
216 pp. brossura, colore – 22,00 €
ISBN: 9788899016821

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su