Guida non ufficiale a Sandman thumb

Anteprima della Guida non ufficiale a Sandman

9 Settembre 2021
Arriva la prima guida italiana all'universo di Sandman di Neil Gaiman, scritta da Simone Rastelli per le Edizioni NPE.
Leggi in 1 minuto

Guida non ufficiale a Sandman_COVER«Il mondo è fuori sesto», dichiarava il fool di Re Lear. E fuori sesto è il mondo che affronta Morfeo, Sogno degli Eterni, protagonista del Sandman di Neil Gaiman, che alla fine degli anni ’80 del secolo scorso, mese dopo mese, episodio dopo episodio, costruì un universo dove quotidianità e fantastico, piccoli eventi e cosmogonie si fondevano in una costruzione immaginifica e ricca di sfumature, raccontando vite e passioni, offrendo a ciascun personaggio una sua voce, unica e particolare.
Con Sandman, Neil Gaiman tentò di portare il fumetto (quello seriale, mainstream e di genere) fuori dai recinti del mondo degli appassionati, raccontando piccole e grandi storie in un modo affascinante e talvolta spiazzante.
Il risultato fu qualcosa che si muoveva, per così dire, lungo i bordi del mondo conosciuto e confortante del mainstream di genere. Oggi graphic novel è un termine di uso corrente, che circola tranquillamente al fuori di quei recinti e che, al di là delle chiacchiere su che cosa indichi o dovrebbe indicare, con la sua diffusione, testimonia un lungo viaggio percorso dal fumetto. Sandman è una tappa importante di quel viaggio, che a oltre trenta anni di distanza non smette di ammaliare i lettori.

Simone Rastelli, collaboratore de Lo Spazio Bianco di cui per anni è stato uno dei caporedattori, ha scritto la prima guida italiana all’universo di Sandman, da esperto conoscitore dell’opera di Neil Gaiman e appassionato dei personaggi a fumetti e degli universi creati dall’autore britannico.
Il 23 settembre la Guida non ufficiale a Sandman delle Edizioni NPE uscirà in tutte le librerie e noi siamo lieti di poterne ospitare in anteprima assoluta un’estratto. Di seguito troverete l’indice degli argomenti che vengono trattati nel saggio, che dimostra la ricchezza e varietà dei temi trattati, e la sua prefazione, scritta dall’autore stesso, che è una vera e proprio manifestazione d’intenti di quale sia l’obiettivo di questa guida all’interno dei mondi di Sogno e dei suoi fratelli Eterni.
Per l’occasione, già da oggi è possibile acquistare il volume direttamente sul sito della casa editrice.

ANTEPRIMA DELLA GUIDA NON UFFICIALE A SANDMAN

Guida non ufficiale a Sandman – Attraverso gli occhi di Sogno
Simone Rastelli
Edizioni NPE collana l’Arte delle nuvole, 2021
408 pagine, cartonato in imitlin grigio – 25,00 €
ISBN: 9788894818000

la redazione

la redazione

Rivista amatoriale online di informazione, critica, approfondimento e divulgazione sul fumetto.

Simone Rastelli

Simone Rastelli

(1966) Lettore disordinato e onnivoro, è particolarmente interessato alla diffusione del fumetto al di fuori del pubblico di appassionati. Nelle sue riflessioni, affronta e sfrutta le opere come serbatoi di punti di vista sul mondo e come esempi di meccanismi narrativi. La sua missione è portare il fumetto in tutte le case, a grandi e piccini. Collabora con Lo Spazio Bianco dal 2002: è stato responsabile delle Brevisioni dal 2011 al 2015 e caporedattore fra il 2012 e il 2015. Attualmente, è uno dei revisori (proof reader) del sito. Ha pubblicato Guida non ufficiale a Sandman (Edizioni NPE, 2021) e I mondi di Tintin (Resh Stories, 2022).

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network