Andrea (Lo Stato Sociale, Genovese)

Andrea (Lo Stato Sociale, Genovese)
I Bolognesi de Lo Stato Sociale, raccontano la loro città oggi, nelle sue molteplici contraddizioni, riuscendo a compensare un approccio incerto alla grammatica del fumetto grazie al tratto efficace di Luca Genovese.

Lo-Stato-Sociale-cover-e1543852741466_BreVisioni La città di Bologna è stata per trent’anni culla dell’immaginario per un certo tipo di cultura politica e creatività pulsante: Dalla e Guccini, il Dams e la vita universitaria, le feste dell’Unità a Parco Nord e i portici di Stendhal.
La Bologna di Andrea, graphic-novel edito da , è però quella di oggi: attraversata da una crisi economica e valorale che colpisce maggiormente quello che era il motore della città: i giovani. È la Bologna delle periferie, oltre le mura del centro, abbandonata dall’amministrazione comunale e svenduta a un progetto di riqualificazione che, nel tempo di un’ordinanza, distrugge la vita di Andrea imponendogli la chiusura del bar che aveva ereditato dal padre e che era diventato una prigione cui rassegnarsi.
Alberto Guidetti (drum machine de Lo Stato Sociale), racconta una storia a tratti autobiografica, ideologicamente schierata, ai limiti del  pamphlet di lotta. Il protagonista è stanco, arrabbiato e deluso da tutti i mali della società dei consumi: il capitale, l’alienazione, la superficialità, la mancanza di alternative.
La narrazione extra ed etero-diegetica, le lunghe didascalie, la costruzione stessa della sceneggiatura palesano i limiti di un’opera che, pur stimolante per le riflessioni proposte, soffre un’evidente dittatura della parola.
, al contrario, tenta di riportare equilibrio nel medium, plasmando lo stile grafico sui contenuti, scegliendo chine, grigi e inquadrature in una prospettiva marcatamente indie, sebbene la verbosità dei testi lo vincoli all’abuso della splash-page. Troppo racconto e poco fumetto.

Abbiamo parlato di:
Andrea
Lo Stato Sociale, Luca Genovese
Feltrinelli Comics, novembre 2018
128 pagine, brossurato, colori – 16,00 €
ISBN: 9788807550089

192922531-254be8a2-9da3-4c25-b909-b599a916cfc9_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su