All Hallows Eve (Palarchi, Gregori, Bruni)

All Hallows Eve (Palarchi, Gregori, Bruni)
Dal collettivo di autoproduzione Cappuccino Express, una fiaba che rivisita la leggenda di Halloween e di Jack O'Lantern.

Cappuccino Express è una delle tante realtà dell’autoproduzione italiana che si sono affacciate negli ultimi anni; con questo All Hallows Eve, scritto da Maurizio Palarchi e disegnato da Luca Gregori, presenta una variazione della leggenda di Jack O’Lantern che, da scaltro ubriacone nella leggenda irlandese originaria, diventa una giovane volpe alle prese con un’amicizia decisamente speciale, quella con lo spirito della sua amica morta un anno prima nel lago gelido vicino al loro paese.
Una fiaba sull’amicizia e sull’amore che segue in poche pagine il percorso di crescita del protagonista, caratterizzata da toni malinconici e carichi di buoni sentimenti. I disegni tendono al caricaturale, la linea è precisa e netta, i personaggi espressivi; tradiscono l’inesperienza una certa mancanza di costanza tra le tavole e qualche distrazione sulle prospettive, ma in generale riescono a essere chiari e a risultare adeguati al tono del racconto.
Migliorabili i colori di Massimiliano Bruni, troppo accesi in alcuni frangenti e con quella patina di “finto” di una colorazione digitale non pienamente padroneggiata. Segnaliamo un “Diventa chi che vuoi” che meritava maggiore attenzione in fase di revisione.

Abbiamo parlato di: 
All Hallows Eve
Maurizio Palarchi, Luca Gregori, Massimiliano Bruni
Cappuccino Express, 2019
60 pagine, brossurato, colori – 13,00 €

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Exit Popup for Wordpress