Alias Comics Extra (AA.VV.)

L'antologico Alias Comics di Cajelli e Voglino in edicola con una raccolta speciale di alcune delle storie uscite in questi mesi con il manifesto

Alias Comics Extra (AA.VV.)L’iniziativa Alias Comics, guidata da e Andrea Voglino, viene arricchita da una raccolta speciale di alcuni dei racconti usciti nella prima serie di volumi dell’albo antologico abbinato a il manifesto. Questo permette soprattutto ai nuovi lettori di avere una panoramica quanto più esauriente possibile sugli autori che hanno arricchito le pagine di Alias Comics in questi mesi.
Si può facilmente distinguere tra un approccio autoriale al racconto breve (tra le 6 e le 10 pagine), come ad esempio nel caso di o di e , e un approccio più irriverente, ironico e sopra le righe come ad esempio per il Bravado di Cajelli e Voglino per i disegni di , con cui si apre questo volume speciale. Nel sommario si spazia dalla fantascienza al racconto di formazione, ma si può determinare un elemento in comune, che va al di là della cura editoriale: proporre al lettore elementi di riflessione sulla vita quotidiana, come scontro generazionale, inclusione, religione, amicizia. Anche gli stili di disegno spaziano dal classico, al cartoonesco e caricaturale, all’illustrazione pura.
In questo senso meritano una menzione d’onore le Storie (quasi) senza parole di con uno stile efficacemente inquietante che richiama le tipiche illustrazioni dei dischi death metal. Nel complesso una bella compilation ottimamente curata nei dettagli (ogni racconto è introdotto da un breve articolo con una presentazione degli autori) in grado, come poche, di incontrare i gusti più disparati.

Abbiamo parlato di:
Alias Comics Extra
Diego Cajelli, Andrea Voglino, Gianluca Maconi, , , Ariel Vittori, Tiziano Angri, Mabel Morri, Luca Vanzella, Luca Genovese, , Alesandro Celli, Marina Muñoz
il manifesto, novembre 2017
128 pagine, brossurato, colore – 7,90 €

Alias Comics Extra (AA.VV.)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio