Topolino #3434: La regina del mare

Topolino #3434: La regina del mare

Scegliere una storia in un numero in cui ci sono tre avventure a puntate ancora in corso e che in generale risulta un po’ deludente non è stato semplice. Alla fine la scelta è caduta sull’unica storia autoconclusiva, La regina del mare di Gabirele Mazzolieni per i disegni di Davide Cesarello.
Per l’occasione Paperone porta i nipotini in una nota località balneare, dove ha intenzione di concludere un affare: acquistare le navi di un armatore che si ritira dagli affari. Il problema è che l’armatore concluderà l’affare solo con si rivelerà un esperto marinaio.
La regata che segue, abbastanza "scolastica", presenta le solite stranezze come una barca a vela male in arnese che riesce a tenere il passo della barca di Rockerduck, dalle linee moderne e tipiche degli scafi che affrontano la Coppa America.
La storia, però, è costruita per esaltare le doti dell’uomo nell’affrontare le difficoltà del mare e in quest’ottica si può concedere a Mazzoleni una piccola licenza poetica.
Per contro, anche se nel complesso gradevoli, i disegni di Cesarello con i paperi continuano a sembrarmi meno efficaci rispetto a quando affronta le storie di topi. Il risultato complessivo, pur non restando allo stesso livello di altre storie marinaresche disneyane, risulta comunque gradevole.

topolino3434-slalom_isolotti