Ajinhome

Ajin – Demi-human #1 (Miura, Sakurai)

27 Giugno 2015
Ajin di Tsuina Miura e Gamon Sakurai è uno shoen manga dallo sviluppo classico che racconta di Key Nagai e della scoperta della sua natura di non-umano.
Leggi in 1 minuto

AjincoverGli ajin sono esseri immortali dall’aspetto umano. La loro esistenza è nota pubblicamente e il loro numero esiguo, ma non tutta la verità su di loro è palesata, a partire dalle istituzioni governative che tengono segregati alcuni di loro per studiarli. Il manga narra le vicende di Key Nagai, un liceale giapponese che scopre in maniera traumatica di essere uno di questi “semi-umani”. Da quel momento inizia per lui una fuga dalle autorità e la lenta scoperta della sua vera natura. L’opera scritto da Tsuina Miura rispetta lo schema classico degli shoen. La struttura risulta solida e la sceneggiatura chiara e veloce, anche se tutti gli snodi narrativi importanti sono piuttosto prevedibili. Discreto il lavoro sui personaggi, delineati con poche parole senza calcare eccessivamente la mano sul lato introspettivo.

I disegni di Gamon Sakurai sono realistici e precisi, le tavole sono caratterizzate da un uso frequente di vignette di grandi dimensioni per catturare sia le scene d’azione che i primi piani dei personaggi per sottolinearne le emozioni e i sentimenti. Si nota un uso discreto dei retini, che non appaiono mai artificiosi o superflui. Per quanto sia molto probabile che il futuro procedere degli eventi non presenti grandi sorprese per il lettore più esperto, il mistero sugli natura e sui poteri dei ajin, i nuovi personaggi introdotti e il ruolo dei governi nella storia sono elementi sufficienti per mantenere acceso l’interesse su questo fumetto.

Abbiamo parlato di:
Ajin – Demi-human #1
Tsuina Miura, Gamon Sakurai
Traduzione di Luigi Boccasile
Star Comics, maggio 2015
240 pagine, brossurato, bianco e nero con tavole a colori – 5,90€

Ajinint2

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network

[pps_post_list_box layout=”pps_post_list_box_359341″]