Addio a Robert Taylor, regista “Le nove vite di Fritz il Gatto”

17 Dicembre 2014
Addio al regista del sequel di animazione.
Fritz the Cat

L’animatore Robert Taylor, noto per avere diretto Le nove vite di Fritz il Gatto, è morto l’11 dicembre per complicazioni derivate da una broncopneumopatia cronica ostruttiva. Aveva 70 anni.

Nato a Boston, Taylor aveva iniziato a lavorare nell’animazione nel 1966 a New York accanto a Ralph Bakshi, per poi trasferirsi a Los Angeles dove prese parte alla realizzazione di Fritz il Gatto, di cui in seguito diresse il sequel, che nel 1974 entrò in competizione per la Palma D’Oro al Festival di Cannes. Con Bakshi lavorò anche a Heavy Traffic, Coonskin e Wizards.

Nel 1982 fu regista di Heidìs Song, per poi lavorare a numerose serie animate per la televisione come Talespin (per il quale vinse un Emmy), Ducktales, Ecco Pippo!.

Fritz-the-Cat

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.