Addio a Lorenzo Semple Jr, creò la serie tv di Batman

29 Marzo 2014
Lo sceneggiatore Lorenzo Semple Jr., che creò nel 1966 la serie tv di Batman interpretata da Adam West e Burt Ward, è morto venerdì mattina a Los Angeles. Aveva 91 anni. Semple Jr. aveva lavorato nella sua carriera a numerose produzioni, anche cinematografiche, tra cui sono da ricordare Detective Harper: Acqua alla Gola, I tre giorni del Condor e l’adattamento per il grande schermo di Flash Gordon, prodotto da Dino DeLaurentiis. Il suo nome però resta legato alla famosa serie televisiva sull’uomo pipistrello, il cui stile “camp” è ancora oggi ricordato e che negli anni è divenuta un culto per gli appassionati, come d’altronde
Batman1966Logo

lorenzo_semple_jr.Lo sceneggiatore Lorenzo Semple Jr., che creò nel 1966 la serie tv di Batman interpretata da Adam West e Burt Ward, è morto venerdì mattina a Los Angeles. Aveva 91 anni.

Semple Jr. aveva lavorato nella sua carriera a numerose produzioni, anche cinematografiche, tra cui sono da ricordare Detective Harper: Acqua alla Gola, I tre giorni del Condor e l’adattamento per il grande schermo di Flash Gordon, prodotto da Dino DeLaurentiis.

Il suo nome però resta legato alla famosa serie televisiva sull’uomo pipistrello, il cui stile “camp” è ancora oggi ricordato e che negli anni è divenuta un culto per gli appassionati, come d’altronde lo stesso sceneggiatore aveva ricordato in una intervista.

Penso che Batman sia stata in generale una delle cose migliori che abbia scritto. Estremamente spiritoso, genuinamente spiritoso su due livelli. Molto sofisticato per l’epoca. E ai bambini piacevano le lotte stupide e tutta quella roba.

 

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network