Addio a Carlos Ezquerra, co-creatore di Judge Dredd

Addio a Carlos Ezquerra, co-creatore di Judge Dredd
Si è spento all'età di settant'anni Carlos Ezquerra, artista spagnolo diventato nei decenni una delle colonne del fumetto britannico per la creazione di personaggi iconici come Judge Dredd.

A meno di una settimana dal festeggiamento per l’uscita del numero 2100 della rivista britannica , da sempre casa delle avventure del personaggio di , arriva la notizia che Carlos Ezquerra, il leggendario artista di fumetti spagnolo che ha co-creato l’iconico personaggio del giudice di Mega City One insieme a John Wagner, è scomparso all’età 70 anni, essendo nato il 12 novembre 1947.

Sebbene sia stato Mike McMahon  il primo a disegnare nel 1977, Ezquerra è stato il primo a visualizzarne l’aspetto fisico e a delinearne graficamente il mondo. Lui e Wagner lasciarono proprio in seguito a una disputa sui diritti per Judge Dredd, salvo entrambi alla fine tornare a lavorare per la rivista e alle storie del Giudice.
Ezquerra e Wagner furono anche i creatori nel 1978 di Strontium Dog – un’altra icona dei fumetti di fantascienza britannici – che esordì sulla rivista Starlord per poi trovare negli anni successivi spazio tanto su che su The Megazine .

Ezquerra è anche noto per aver disegnato sempre per gli adattamenti di The Stainless Steel Rat, l’antieroe fantascientifico di Harry Harrison  e per il suo Just a Pilgrim, fumetto di genere western nato in collaborazione con lo scrittore , con cui ha realizzato anche le due miniserie dedicate al personaggio di Bloody Mary per l’etichetta Helix della a metà degli anni ’90, oltre a contribuire a due speciali della più famosa creazione a fumetti di Ennis, .

La comunità fumettistica, in particolare quella britannica, è rimasta notevolmente colpita dalla scomparsa di Ezquerra, come dimostrano i numerosi messaggi comparsi su Twitter nelle ultime ore.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su