A meno di una settimana dal festeggiamento per l’uscita del numero 2100 della rivista britannica 2000AD, da sempre casa delle avventure del personaggio di Judge Dredd, arriva la notizia che Carlos Ezquerra, il leggendario artista di fumetti spagnolo che ha co-creato l’iconico personaggio del giudice di Mega City One insieme a John Wagner, è scomparso all’età 70 anni, essendo nato il 12 novembre 1947.
Sebbene sia stato Mike McMahon il primo a disegnare Judge Dredd nel 1977, Ezquerra è stato il primo a visualizzarne l’aspetto fisico e a delinearne graficamente il mondo. Lui e Wagner lasciarono 2000AD proprio in seguito a una disputa sui diritti per Judge Dredd, salvo entrambi alla fine tornare a lavorare per la rivista e alle storie del Giudice.
Ezquerra e Wagner furono anche i creatori nel 1978 di Strontium Dog – un’altra icona dei fumetti di fantascienza britannici – che esordì sulla rivista Starlord per poi trovare negli anni successivi spazio tanto su 2000AD che su Judge Dredd The Megazine .
Ezquerra è anche noto per aver disegnato sempre per 2000AD gli adattamenti di The Stainless Steel Rat, l’antieroe fantascientifico di Harry Harrison e per il suo Just a Pilgrim, fumetto di genere western nato in collaborazione con lo scrittore Garth Ennis, con cui ha realizzato anche le due miniserie dedicate al personaggio di Bloody Mary per l’etichetta Helix della DC Comics a metà degli anni ’90, oltre a contribuire a due speciali della più famosa creazione a fumetti di Ennis, Preacher.
La comunità fumettistica, in particolare quella britannica, è rimasta notevolmente colpita dalla scomparsa di Ezquerra, come dimostrano i numerosi messaggi comparsi su Twitter nelle ultime ore.