Immagine2

Dylan Dog #262 – L’incendiario

8 Luglio 2008
Dylan Dog #262 - L'incendiario
(Salvatore Cervasio)
Leggi in 1 minuto

di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi
Sergio Bonelli Editore, lug. 2008 – 96 pagg. b/n bros. – 2,70euro
Ritornano due famosi esponenti della scuola salernitana, in questo 262esimo numero della testata dedicata all’indagatore dell’incubo. Si tratta di Peppe De Nardo (testi) e Bruno Brindisi (disegni) con quest’ultimo che torna al b/n dopo i fasti del colore, visto sui suoi ultimi lavori (il ventennale e il #250). Sarà che ho sempre apprezzato lo stile di De Nardo, ma anche stavolta sono rimasto soddisfatto dalla lettura; la narrazione scorre senza mai annoiare, fitta di misteri e anche di una soffusa sofferenza interiore nei personaggi, tutti traditi dal mondo, in un modo o nell’altro. Dylan non è mai protagonista, nella vicenda, e anzi assume il ruolo e gli atteggiamenti di un pericoloso alias. Alla fine, in ogni caso, la forza d’animo del nostro esce ancora una volta allo scoperto, senza tuttavia cadere in una banale retorica dell’uomo eroico e senza macchia. Se la storia è riuscita, pero’, una grandissima parte di merito va anche a Brindisi; il suo stile pulito e chiaro strega ormai sempre più gli appassionati. Non ci si deve certo stupire che il disegnatore sia ormai una delle colonne portanti dello staff dylandoghiano.(Salvatore Cervasio)

Salvatore Cervasio

Salvatore Cervasio

(Torre del Greco, 1987) Fin da piccolo appassionato di fumetto grazie alla lettura delle storie di Frank Miller su Devil, inizia a collaborare prima a www.ubcfumetti.com, per poi approdare nel 2006 a Lospaziobianco.it. Si occupa particolarmente di brevisioni/recensioni, dedicate soprattutto a fumetti statunitensi o italiani e di interviste. Ha collaborato saltuariamente anche a www.worldsfinest.it, portale dedicato a Superman e Batman.
Tra i suoi autori preferiti Ennis e Miller, a cui sta dedicando la tesi di laurea in Scienze della Comunicazione. Le sue scuole di riferimento per il mondo del fumetto sono certamente quella italiana e quella statunitense, senza dimenticare un piccolo occhio a quella sudamericana. Ha collaborato in qualita'  di giornalista per la testata campana www.ilmediano.it.

Email: torecervasio[at]hotmail.it

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network