Canicola #4

8 Marzo 2007
di AA VV Gruppo Canicola, nov. 2006 – 192 pagg. b/n bros. – 18,00 euro Canicola, premiata quale Migliore bd alternative al recente Festival di Angouleme 2007, è da annoverare tra gli eventi chiave del fumetto italiano degli ultimi anni. Animata da un collettivo di fautori dell’espansione delle potenzialità narrative del fumetto, Canicola è una rivista-laboratorio di narrazione a fumetti ricercata, sperimentale, pura, slegata dai facili cliché dell’avventura popolare quanto dalla sterile imitazione di presunti modelli vincenti. La raccolta è soprattutto una pubblicazione autonoma, che non fa perciò riferimento ad alcun editore. Il gruppo coerentemente col proprio manifesto poetico, percorrendo
Leggi in 1 minuto

di AA VV
Gruppo Canicola, nov. 2006 – 192 pagg. b/n bros. – 18,00 euro
Canicola, premiata quale Migliore bd alternative al recente Festival di Angouleme 2007, è da annoverare tra gli eventi chiave del fumetto italiano degli ultimi anni. Animata da un collettivo di fautori dell’espansione delle potenzialità narrative del fumetto, Canicola è una rivista-laboratorio di narrazione a fumetti ricercata, sperimentale, pura, slegata dai facili cliché dell’avventura popolare quanto dalla sterile imitazione di presunti modelli vincenti. La raccolta è soprattutto una pubblicazione autonoma, che non fa perciò riferimento ad alcun editore. Il gruppo coerentemente col proprio manifesto poetico, percorrendo cioé la sperimentazione di percorsi espressivi alternativi alle logiche di mercato delle “multinazionali del fumetto”, pratica l’auto-produzione. Questa quarta uscita, che presenta anche contributi speciali di autori internazionali del fumetto indie, contiene 20 racconti dal segno non convenzionale, insolite osservazioni sul quotidiano, visioni suburbane e paesaggi onirici che compongono un immaginario carico di inquietudini e tensioni destinato a colpire e scuotere il lettore. Su tutti il talento narrativo di Giacomo Monti, l’estro grafico di Andrea Bruno e la superba copertina di Anders Nilsen. (Giovanni Marchese)

Giovanni Marchese

Giovanni Marchese

(Collaboratore esterno) (Catania, 1976) Laureato in lettere moderne, comincia ad occuparsi di fumetto come divulgatore in ambito accademico e collaborando con brevisioni, recensioni e interviste a Lospaziobianco.it. Inizia l'attività di saggistica pubblicando Leggere Hugo Pratt (Tunuè, 2006) con cui otterrà la nomination al Premio Franco Fossati '07. Consigliere del Centro Internazionale Studi e Ricerche Hugo Pratt, collabora con l'Associazione Culturale Rapalloonia. Pubblica due brevi saggi dedicati rispettivamente a Corto Maltese di Hugo Pratt e a Sam Pezzo di Vittorio Giardino sul DizioNoir del fumetto (Delos Books, 2008), e un saggio breve dedicato alle origini editoriali di Corto Maltese all'interno di Strisce di terra, strisce di carta (Deus Editore/Tunuè, 2008). Suoi contributi critici sono apparsi pure su In viaggio tra le nuvole (Lilliput Editrice, 2008). È autore per Tunuè del soggetto e della sceneggiatura dei romanzi a fumetti Ti sto cercando (2008) e Nessun ricordo (2009) e della striscia umoristica Un bell'orizzonte, anzi, due pubblicata sul quinto numero di Mono (Novembre 2008). Ha contribuito con un soggetto originale all'antologia Futuro Anteriore 2009 prodotta dal Comicon di Napoli e dal Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona; per l'antologia letteraria della Semana Negra 2009 di Gijon, diretta da Paco Ignacio Taibo II e Angel de la Calle, dedicata al tema La Biblia/El libro, ha pubblicato un racconto breve intitolato Mi biblia es Corto Maltese; per Storytellers - graphic novel e narrativa (Tunuè, 2010) ha pubblicato il racconto Funghi di carne.
Cura redazione ed editing della collana Album per Tunuè, tiene laboratori di fumetto ed é al lavoro su alcuni soggetti e sceneggiature e sulla stesura di un romanzo in prosa. Attualmente vive e lavora a Bologna.
Blog: www.nerd-elite.blogspot.com - Email: koinski[at]tiscali.it

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network