Annalisa, il diavolo e le altre

12 Luglio 2006
Annalisa, il diavolo e le altre
(Giovanni Marchese)
Leggi in 1 minuto

di Guido Buzzelli
Lizard Edizioni, 2006 – 72 pagg. b/n bros. – 16,90 euro
Antologia di racconti a fumetti realizzati tra il 1973 e il 1986 da uno dei grandi autori del fumetto italiano: Guido Buzzelli. Il volume contiene Annalisa ed il Diavolo, L’intervista, Piazza del Popolo, Sposalizio e La Giara, storie brevi dalla struttura narrativa libera in cui l’autore osserva la realtà che lo circonda da punti di vista insoliti rappresentando con pungente ironia le proprie visioni attraverso un segno personale, espressivo ed efficace. Buzzelli, avveduto della vita, qui si rivolge ad un pubblico maturo senza scendere a compromessi, senza nulla concedere per portare avanti la propria identità stilistica e narrativa, non c’é infatti un “lieto fine” in queste storie quotidiane che rivelano gli inganni, le illusioni, le nefandezze dell’uomo e della civiltà contemporanea, Buzzelli si rivolge al lettore con ghigno beffardo e sguardo malinconico, distante da visioni consolatorie l’autore tende piuttosto verso una visione apocalittica della realtà, deformante e grottesca, per questo ancora valida e di valore universale. L’ultimo racconto è una riduzione di Grazia De Stefani (moglie di Buzzelli) della celebre novella di Luigi Pirandello. (Giovanni Marchese)

Giovanni Marchese

Giovanni Marchese

(Collaboratore esterno) (Catania, 1976) Laureato in lettere moderne, comincia ad occuparsi di fumetto come divulgatore in ambito accademico e collaborando con brevisioni, recensioni e interviste a Lospaziobianco.it. Inizia l'attività di saggistica pubblicando Leggere Hugo Pratt (Tunuè, 2006) con cui otterrà la nomination al Premio Franco Fossati '07. Consigliere del Centro Internazionale Studi e Ricerche Hugo Pratt, collabora con l'Associazione Culturale Rapalloonia. Pubblica due brevi saggi dedicati rispettivamente a Corto Maltese di Hugo Pratt e a Sam Pezzo di Vittorio Giardino sul DizioNoir del fumetto (Delos Books, 2008), e un saggio breve dedicato alle origini editoriali di Corto Maltese all'interno di Strisce di terra, strisce di carta (Deus Editore/Tunuè, 2008). Suoi contributi critici sono apparsi pure su In viaggio tra le nuvole (Lilliput Editrice, 2008). È autore per Tunuè del soggetto e della sceneggiatura dei romanzi a fumetti Ti sto cercando (2008) e Nessun ricordo (2009) e della striscia umoristica Un bell'orizzonte, anzi, due pubblicata sul quinto numero di Mono (Novembre 2008). Ha contribuito con un soggetto originale all'antologia Futuro Anteriore 2009 prodotta dal Comicon di Napoli e dal Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona; per l'antologia letteraria della Semana Negra 2009 di Gijon, diretta da Paco Ignacio Taibo II e Angel de la Calle, dedicata al tema La Biblia/El libro, ha pubblicato un racconto breve intitolato Mi biblia es Corto Maltese; per Storytellers - graphic novel e narrativa (Tunuè, 2010) ha pubblicato il racconto Funghi di carne.
Cura redazione ed editing della collana Album per Tunuè, tiene laboratori di fumetto ed é al lavoro su alcuni soggetti e sceneggiature e sulla stesura di un romanzo in prosa. Attualmente vive e lavora a Bologna.
Blog: www.nerd-elite.blogspot.com - Email: koinski[at]tiscali.it

Commenta:

Your email address will not be published.