
Porretto e Mericone scrivono un episodio denso di eventi, dove l’atmosfera diventa via via più opprimente, mentre cresce il senso di disperazione di Yoric nel sentirsi centro di un disegno di cui sfuggono contorni e senso. Per il protagonista, l’esistenza di questo disegno è un’intuizione al limite della paranoia, per noi lettori è un dato di fatto, raccontato dalle scene con Mason stesso.
Con l’incupirsi dell’atmosfera, i siparietti comici legati ai personaggi femminili di secondo piano iniziano a suonare fuori tono, ma la sceneggiatura resta funzionale ed efficace. Nello standard della serie la resa grafica di Statella e Fara, che contribuiscono all’atmosfera puntando su particolari e inquadrature ravvicinate e lasciando poco spazio a viste più aperte.
Abbiamo parlato di:
dr. Morgue #5 – Il tempo passa la morte arriva
Rita Porretto, Silvia Mericone, Daniele Statella, Marco Fara
Star Comics, 2011
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 2,70 €
ISBN: 977203958600820005


Il Dr.Morgue si chiama YORIC e non YORICK. Questo perchè ci si aspetta da chi fa le recensioni, che quantomeno non sbagli il nome del protagonista.
Ciao Nicoletta,
grazie per la segnalazione. Mi spiace per il refuso (mi rifugio in un lapsus Shakespeariano).
Della serie che te ne pare?
Non faccio testo, sono una malatestiana sfegatata :)
Ho adorato Yoric dal primo numero, anzi, dal numero 0 comprato a Lucca, rimasi folgorata dalle prime otto pagine.
Spero solo che la Star non si fermi ad una prima stagione, ma abbia se non il corragio di serializzare almeno una lunga seconda serie.
Ciao Nicoletta,
anche io seguo dr. Morgue con molta soddisfazione (ma il n. 4 un po’ mi preoccupò…). Sul fatto che seguiti oltre la fine prevista, non so: ho sempre il timore che in questi casi si passi all’approccio seriale e si perda un po’ dello spirito iniziale. Però vediamo.
Dei disegni che pensi?