Canm
0 - canm

Cane Cavem (Assirelli)

10 Novembre 2011
Nicolo Assirelli fà il suo esordio ufficiale nel mondo del fumetto con un opera, sull'imprevidibilità del fato, influenzata dalla narrativa di Italo Calvino e dalla stile grafico di Maurizio Rosenzweig.
Leggi in 1 minuto

In fisica, la “teoria del Caos“, o “teoria della farfalla“, suppone che un semplice movimento d’aria generato dal battito d’ali di una farfalla possa causare una
catena di situazioni connesse tra loro fino a scatenare perfino un uragano dall’altra parte del mondo. Su questa idea si basa anche il fumetto dell’esordiente Nicolò Assirelli, che prende spunto anche da un famoso racconto di Italo Calvino intitolato “Boomerang“.
Assirelli sostituisce la farfalla della teoria di cui sopra con un cane apparentemente abbandonato in un parcheggio di un bar della riviera romagnola; lì viene raccolto da una ragazza, e questa piccola azione dà inconsapevolmente inizio ad una serie di eventi dalle conseguenze devastanti che porteranno addirittura il mondo sull’orlo di un nuovo conflitto bellico mondiale.
L’autore gioca bene le sue carte, creando una serie di situazioni concatenanti che, benché paradossali, risultano tuttavia accettabili in un fumetto dalla forte vena grottesca.
Le tavole, molto valide e inchiostrate veramente bene, soffrono in alcuni casi di una certa disomogeneità e in altri sembrano create per ottenere un effetto visivo fine a se stesso. Notevole, comunque, lo stile dell’autore che ricorda decisamente il tratto di Maurizio Rosenzweig a cui l’autore chiaramente si ispira (e che appare anche in una delle tavole). In ogni caso, un ottimo inizio.

Abbiamo parlato di:
Cave Canem
Nicolò Assirelli
Edizioni BD, 2011
104 pagine, brossurato, bianco e nero – 9,00€
ISBN: 9788861238787


Michele Garofoli

Michele Garofoli

(Voghera 1972) Nella redazione de Lo Spazio Bianco dal 2009. Per Lo Spazio Bianco è articolista e curatore delle rubriche "Lo Spazio Bianco Consiglia" e "Immagina Lo Spazio Bianco". E' inoltre collaboratore del TunuéLab e articolista per il mensile Fumo di China. E questo è quanto.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network