Supergirldoomsday

Avengers e Supergirl verso la disfida di Dicembre

10 Novembre 2025
Con l'arrivo dei primi trailer di Supergirl e Doomsday, le major puntano al massimo hype sui due progetti.
Leggi in 2 minuti

Avengers: Doomsday e Supergirl

Dopo settimane di silenzio, in seguito alla “scorpacciata” estiva che ha visto protagonisti al box office I Fantastici Quattro – Gli Inizi Superman, per Marvel Studios e DC Studios le cose iniziano nuovamente a muoversi dal punto di vista promozionale, con il mese di dicembre che segnerà l’avvio delle campagne marketing rispettivamente per Avengers: Doomsday e Supergirl e forse anche per Spider-Man: Brand New Day.

Per la pellicola sugli eroi più potenti della Terra è atteso infatti il debutto del primo trailer, che sarà allegato nei cinema alle copie di Avatar: Fuoco e Cenere, il nuovo capitolo della saga diretta da James Cameron. La scelta del film come veicolo promozionale ha lo scopo di massimizzare il più possibile l’hype nei confronti del pubblico (soprattutto quello generalista). I Marvel Studios danno per scontato, e così sarà di certo, che il lungometraggio di Cameron macinerà nuovi record al box office, dando una nuova spinta a un settore in crisi dal punto di vista degli incassi e soprattutto riportando nelle sale gli spettatori, elemento che spingerà molte persone a vedere il trailer della pellicola diretta dai fratelli Russo, a cui si affiancherà la diffusione online.

Doomsday

Ovviamente, la riuscita dell’intera operazione ricadrà tutta sul trailer che sarà rilasciato e sulla potenza che questo riuscirà a imprimere, in primis con la presentazione del villain principale. Il Dottor Destino di Robert Downey Jr. sarà la prima cosa che i fan guarderanno e analizzeranno nel dettaglio non solo per come apparirà visivamente, ma anche per fattori quali le movenze e la postura, la grandeur della minaccia che esso rappresenterà per il Marvel Cinematic Universe, soprattutto quando vi sono personaggi nel film che hanno una scala di potere molto simile a quella del villain, come ad esempio Sentry impersonato da Lewis Pullman. Uno dei fattori che gioca a favore, ma che da un certo punto di vista può risultare anche come un’arma a doppio taglio, è il fatto che nessuna immagine è trapelata dal set della pellicola mantenendo quindi molto forti le aspettative e quell’alone di mistero tipico delle produzioni Marvel.

Questo stesso elemento va evidenziato anche per Supergirl, che a parte un paio di video ripresi da (molto) lontano, risulta un progetto ancora coperto dal mistero. Il film avrà un suo spazio alla prossima CCXP che si svolgerà in Brasile, ed è probabile che l’attrice Milly Alcock possa presenziare di persona alla presentazione del primo trailer, che sarà diffuso poco dopo online. Dopo il successo del film sull’uomo d’acciaio sarà interessante vedere se la promozione della ragazza d’acciaio verterà sulle stesse atmosfere dell’azzurrone o se i DC Studios tenteranno un approccio totalmente diverso, forse più in linea con la natura ribelle del personaggio vista brevemente nel finale di Superman.

Millyalcocksupergirl

Per quanto riguarda invece Spider-Man: Brand New Day, filtrano da settimane indiscrezioni ma nessuna conferma ufficiale su una diffusione del trailer a dicembre, anche questo allegato al terzo capitolo di Avatar. Nonostante la lavorazione sia ancora in corso, dicembre sarebbe il mese ideale per iniziare la campagna promozionale, anche se non è da escludere un rinvio verso gennaio. Sulla pellicola con protagonista Tom Holland, anche in questo caso vige il più assoluto riserbo sulla trama, nonostante le numerose foto dal set,. e soprattutto sul personaggio interpretato da Sadie Sink, una segretezza alimentata dalla stessa attrice, che di recente alla premiere di Stranger Things ha mantenuto il punto senza rivelare alcunché sul proprio ruolo.

Sperando che questa sorpresa non sia rovinata dalle gaffe di altri colleghi del cast (in primis Mark Ruffalo e Holland), sarebbe interessante se si arrivasse all’uscita del film mantenendo questo alone di mistero, speranza che abbiamo ribadito più volte in questa rubrica. Dicembre quindi si prospetta un mese davvero affascinante, in vista di un 2026 per niente noioso dal punto divista delle uscite cinematografiche incentrate sui supereroi.

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network