Dn 19 Ev

Dragonero nel vortice di fuoco

30 Maggio 2024
Enoch e De Fabritiis catapultano Ian in un'avventura corale e mozzafiato in uno dei luoghi più impervi dell'Erondar: "L'anello di fuoco".
Leggi in 1 minuto

Dn 19 CopPer acquisire una nuova arma di grande efficacia contro gli abominii, Ian si avventura nell’Anello di Fuoco, uno dei luoghi più inospitali e pericolosi dell’Erondàr. La sfida è ardua ma indispensabile anche perché, alla nughrachava di Aergyll – una delle principali voragini attraverso le quali gli abomii cercano di invadere il mondo – la situazione è sempre più complicata.

Ne L’anello di fuoco Luca Enoch affianca Ecuba al Romevarlo, e la missione si arricchisce di un cast di comprimari ben nutrito e caratterizzato. Nel rivelare le nuove e affascinanti ambientazioni dei Regni Meridionali – fra le quali Lunupàvura con le sue scogliere, vicoli e taverne – il papà di Dragonero costruisce leggende, strizzando l’occhio al mito di Atlantide, che impattano anche sul presente. Enoch è un maestro nel raccontare storie dentro la storia e a rendere il viaggio di Ian assolutamente credibile e coinvolgente, forte di un gran ritmo, di ironia e simpatia. Senza lesinare, naturalmente, sull’azione.

I neri sporchi, sfumati, costruiti intorno a retini mimetici e un segno graffiante e preciso caratterizzano il lavoro di Fabrizio De Fabritiis, molto efficace in ogni circostanza. Colpisce per intensità e recitazione l’interpretazione di un abominio nella sequenza di apertura e sono frutto di un evidente e approfondito studio i disegni con protagonisti i vascelli e le imbarcazioni, rappresentate sia da lontano sia da vicino, a vele spiegate o ammainate, in acque tranquille o burrascose. Notevole la capacità del disegnatore di trasmettere attraverso le immagini le peculiarità di certe ambientazioni, come la magnificenza di una città, l’imponenza di una scogliera o la violenza del mare.

Abbiamo parlato di:
Dragonero Mondo oscuro #19 (#132) – L’anello di fuoco
Luca Enoch, Fabrizio De Fabritiis
Sergio Bonelli Editore, maggio 2024
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,90 €
ISSN: 977228243000430132

Dn 19 Tav

Giovanni Dacò

Giovanni Dacò

Da molti anni legge fumetti. Per pagarseli ha fatto anche il giornalista, il giardiniere, l’addetto stampa, il muratore, il direttore di riviste, l’agricoltore, lo scrittore.

Commenta:

Your email address will not be published.


Social Network

Resta aggiornato: