Dad lisa lazzaretti home

Dove sei papà? “Dad” di Lisa Lazzeretti

22 Dicembre 2021
Da MalEdizioni un breve fumetto di Lisa Lazzeretti, intenso e sentito, un'opera che lascia il segno anche in poche pagine.
Leggi in 1 minuto

dad-lisa-lazzaretti-copertinaPagine di arancione acceso, quasi acceccante: arancione la linea che delinea la protagonista e il suo mondo, arancioni i colori di riempimento, arancioni le ombre puntinate. Un colore associato al calore, all’allegria, alla luce, eppure attraverso un abile gioco di contrasti diventa rappresentazione di ansia, stress, solitudine, dolore. Seguiamo la protagonista di questo breve fumetto, nelle sue giornate: i risvegli, i preparativi affrettati e disordinati per uscire, la ripetitiva e snervate routine del lavoro – fatta di vignette quadrate fitte nella pagina, fatta di dettagli e alternanze via via più ansiogene – e il ritorno a casa, a convinvere con il ricordo di chi non c’è più fingendo che ci sia ancora. Il dolore dato dagli spazi non più occupati, dalle serate non più condivise, perfino dalla mancanza dei litigi. Il finale onirico ha un poco il gusto di una dolorosa catarsi.
Lisa Lazzeretti utilizza un segno per certi versi più affine a quello di illustratrice di romanzi per bambini con figure un po’ eteree, forme tondeggianti e morbide e una spiccata facilità nel trasportare un gusto da grafica nel fumetto sotto forma di inquadrature, sintesi delle linee, accostamenti. I due grandi punti arancioni che sono gli occhi della protagonista sembrano riuscire a esprimere emozioni profonde e allo stesso tempo insondabili, perché spaventose. Il tutto gestito con la capacità di cambiare ritmo e tempo di lettura con naturalezza per seguire i toni del racconto. Un’opera intensa e dolorosa, magari non originalissima ma ben raccontata e sentita.

Abbiamo parlato di:
Dad
Lisa Lazzeretti
MalEdizioni, 2021
32 pagine, spillato, colori – 6,00 €
ISBN: 9788897483267

dad-lisa-lazzaretti-interno

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network