Graphic horror novel il sequel dylan dog 376 cover

Dylan Dog #376 (Cajelli, Ripoli)

25 Gennaio 2018
Diego Cajelli e Francesco Ripoli portano Dylan Dog a confrontarsi con un tema classico del genere horror: i fantasmi.
Leggi in 1 minuto

In Dylan Dog #376, Diego Cajelli gioca in modo sapiente con la metanarrazione portando l’indagatore dell’incubo a investigare su David, un fumettista di talento che decide di nascondere le sue creazioni al mondo intero, salvo poi ritrovare quegli stessi lavori riadattati per la televisione.
L’opera, pur rimanendo su binari tutto sommato classici, riesce comunque a risultare godibile grazie ad alcuni elementi capaci di regalare all’albo una rivisitazione originale del fenomeno legato ai poltergeist.
Dal punto di vista narrativo la storia inizia molto bene, riuscendo a far empatizzare il lettore con la figura e le vicende di David; la parte centrale, seppur dilatando leggermente il ritmo delle vicende, riesce comunque a creare una buona dose di suspance.
Il finale è forse l’unico elemento debole dell’intero albo. Nonostante infatti Dylan si ritrovi improvvisamente in una situazione estremamente complicata, tutto purtroppo si risolve in maniera davvero troppo sbrigativa, lasciando una sorta di senso di insoddisfazione nel lettore.
Il tratto elegante di Francesco Ripoli, un’unione tra disegno tradizionale e pittura ad acquerello, ricorda in alcuni frangenti lo stile di Angelo Stano. Notevole anche l’alternanza dei due stili all’interno della storia, in grado di segnare un confine netto tra realtà e mondo immaginario senza comunque stravolgere la griglia bonelliana. Molto bello il characters design di uno dei villain, simile per certi aspetti grafici a personaggi iconici come Spider-Man o Venom.

Abbiamo parlato di:
Dylan Dog #376 – Graphic Horror Novel: Il Sequel
Diego Cajelli, Francesco Ripoli
Sergio Bonelli Editore, gennaio 2018
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,50 €

Andrea Stella

Andrea Stella

(Collaboratore esterno) È nato a Torino nel 1992. Ha frequentato il Corso di Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. È un fan del fumetto underground. Segue con attenzione vari settori dell'intrattenimento italiano (in particolare cinema, fumetti, industria videoludica, tv e social media).
Ha co-fondato lo studio creativo Madness Factory. È il soggettista e sceneggiatore dei progetti crossmediali indipendenti Paracelso, Storia di una Bambola di Pezza ed Escape from Crypto-Land. È il co-creatore del mini antologico a fumetti indipendente Horror & Weird. Tra il 2015 e il 2020 pubblica online varie tipologie di testi tra cui fumetti brevi, vignette satiriche (Il Rex), raccolte di racconti (Novelle Dimenticate, Sono solo Storiellette) e altro materiale testuale tra cui Lo Scrigno Azzurro e Favolacce Postmoderne. Successivamente scrive nuove opere indipendenti (tra cui GattoMatto, Lo Strego, Fiabe Strane, Fiabe Storte, Dieci Tormenti) e firma il soggetto e la sceneggiatura di vari corti tra cui La Donna e il Drago.
È co-autore del dramedy indie a fumetti Zombie Sapiens e l'ideatore di Mrs. Italia, opera indipendente con protagonista una supereroina sfrontata e iconoclasta.
Insieme all'agenzia creativa Black Fox ha curato vari progetti crossmediali legati tanto al mondo aziendale che dei social media, tra cui Pulp Movie.it e Tel J Adventures.
Nel corso del tempo ha collaborato con numerose realtà tra le quali: NonSoloGore (portale dedicato al cinema indipendente italiano), Kawama Editoriale (The Dirty Dozen - I tre maiali e il lupo cattivo), Lo Spazio Bianco, Boggi Milano, Ivvi Editore (volumi corali Le nostre quarantene, Amici Gatti, Libro giallo - Poesia italiana), Blatta Production (CANI - Solo un cane), Everyeye.it, Morsi Editore, Collettivo Interiors (Hikikomori - Facile come bere un bicchier d'acqua, Déjà Vu - Déjà Rabbit), Weird Book, Alambicco Comics (Fino all'ultimo respiro - Il guardiano del faro), BeccoGiallo Editore (Il mio primo dizionario dei Videogiochi Cult).
In campo video si occupa prevalentemente di co-regia, aiuto regia e direzione creativa. Ogni tanto posta qualche video sul suo canale TikTok. Email: cavecanemdocet@gmail.com.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network