1493310130474.jpg il deserto nero orfani sam 03 cover.head

Orfani: Sam #3 – Il Deserto Nero (AA.VV.)

4 Luglio 2017
Con “Il Deserto Nero” Roberto Recchioni e Michele Monteleone firmano quello che è forse il più solido dei primi tre albi di questa sesta stagione di Orfani.
Leggi in 1 minuto

La traversata del deserto di Nuovo Mondo da parte di Sam, Perseo e Andromeda offre a Roberto Recchioni e Michele Monteleone l’opportunità di sviscerare la natura del rapporto tra i due giovani figli della Juric e la loro protettrice in maniera molto più approfondita che nei due numeri precedenti. Un rapporto sfaccettato e credibile, che non manca di evolversi nel corso della storia. Gli stessi Perseo e Andromeda presentano una caratterizzazione più definita, che mette in evidenza il contrasto tra le loro personalità, soprattutto nel modo che hanno di porsi nei confronti della loro tutrice.
La trama in sé è godibile e scandita da un ritmo che non annoia mai ma è anche piuttosto lineare e sembra quasi secondaria rispetto allo sviluppo dei personaggi, cosa che costituisce il vero focus dell’albo, non mancando però di proporre spunti interessanti per sviluppi futuri.
Ai disegni c’è Luca Casalanguida, il cui tratto affilato riesce a conferire molta espressività ai personaggi e, grazie anche alla contrapposizione cromatica di tinte calde e fredde della colorazione di Andres Mossa, rappresenta alla perfezione il contrasto tra il torrido deserto esterno e l’asetticità degli ambienti interni della chiesa della Madre Severa dove i protagonisti trovano rifugio. Sono poi presenti alcune sequenze “oniriche”, realizzate da Sergio Mancinelli, dallo stile decisamente più delicato e ancora una volta impreziosite dai colori di Mossa, che qui assumono tonalità più morbide e surreali.

Abbiamo parlato di:
Orfani: Sam #3 – Il Deserto Nero
Roberto Recchioni, Michele Monteleone, Luca Casalanguida, Sergio Mancinelli
Sergio Bonelli Editore, giugno 2017
98 pagine, brossurato, colori – 4,90 €

Marco Marotta

Marco Marotta

Nato a Verona nel 1990, ha conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione, seguita da una magistrale in Editoria e Giornalismo. Fin da fanciullo ha coltivato due grandi passioni: quella per la scrittura e quella per il mondo nerd. Due interessi che sono andati a collimare quando nel 2013 ha aperto il suo blog, che con un titanico sfoggio di modestia ha deciso di chiamare Il favoloso blog di Marco, in cui snocciola le sue considerazioni su fumetti, videogiochi, film e ogni altro ambito della cultura pop contemporanea. Fumettisticamente, pur reputandosi un lettore dai gusti piuttosto eterogenei, nutre un amore incondizionato per le storie di supereroi e in maniera particolare per l'universo DC Comics.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network