Un cielo radioso

24 Agosto 2008
di Jiro Taniguchi Coconino Press, 2008 – 310 pagg. b/n bros. – 18,00euro Un uomo, padre di famiglia, e un ragazzo campione di moto-cross, hanno un terribile incidente stradale l’uno con l’altro, un frontale in cui l’uomo muore, lasciando una moglie e una figlia, e il ragazzo sopravvive fortunosamente. Ma qualcosa è successo, in quella soglia tra la vita e la morte in cui entrambi sono stati sospesi per giorni prima di accettare il loro destino: infatti, nel corpo del giovane Takuya, si sveglia la coscienza di Kazuhiro, che prima di abbandonare questo mondo deve chiudere i conti lasciati aperti
Leggi in 1 minuto

di Jiro Taniguchi
Coconino Press, 2008 – 310 pagg. b/n bros. – 18,00euro
Un uomo, padre di famiglia, e un ragazzo campione di moto-cross, hanno un terribile incidente stradale l’uno con l’altro, un frontale in cui l’uomo muore, lasciando una moglie e una figlia, e il ragazzo sopravvive fortunosamente. Ma qualcosa è successo, in quella soglia tra la vita e la morte in cui entrambi sono stati sospesi per giorni prima di accettare il loro destino: infatti, nel corpo del giovane Takuya, si sveglia la coscienza di Kazuhiro, che prima di abbandonare questo mondo deve chiudere i conti lasciati aperti con il destino e con i suoi cari. Il tono dei racconti di Taniguchi è rodato, maturo e intimistico; forse in questa sua firma caratteristica rischia a volte di trovarsi il suo difetto, quando non sostenuto da una storia adatta; Un cielo radioso è una lettura che non presenta difetti evidenti, ma che non si pone certo tra le migliori opere dell’autore giapponese, risultando prevedibile in certi sviluppi centrali del tema. Per apprezzare storie più caratteristiche e maggiormente significative si rimanda piuttosto alla serie di Seton (Panini), o per apprezzare un registro differente La ragazza rapita (sempre Coconino). (Ettore Gabrielli)

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network