Stan Lee Media/Disney: la disputa legale si allarga

13 Febbraio 2014
Continua senza sosta la disputa legale tra la Stan Lee Media, società con cui il creatore dell’universo Marvel non ha più a che fare da anni, e la Walt Disney in merito ai diritti riguardanti il personaggio di Spider-Man, di cui avevamo già parlato lo scorso dicembre. Nei giorni scorsi, infatti, la SLM ha citato in giudizio una società controllata dalla Walt Disney Co., cercando di partecipare a una disputa sulle licenze inerenti Spider-Man. La vicenda era iniziata nel mese di settembre, quando Disney Enterprises, Marvel e Cameron Mackintosh Ltd. avevano intentato causa alla American Music Theater per avere utilizzato elementi di
Walt disney logo

Continua senza sosta la disputa legale tra la Stan Lee Media, società con cui il creatore dell’universo Marvel non ha più a che fare da anni, e la Walt Disney in merito ai diritti riguardanti il personaggio di Spider-Man, di cui avevamo già parlato lo scorso dicembre.

Nei giorni scorsi, infatti, la SLM ha citato in giudizio una società controllata dalla Walt Disney Co., cercando di partecipare a una disputa sulle licenze inerenti Spider-Man. La vicenda era iniziata nel mese di settembre, quando Disney Enterprises, Marvel e Cameron Mackintosh Ltd. avevano intentato causa alla American Music Theater per avere utilizzato elementi di Spider-Man e di altre proprietà come Il re Leone all’interno del musical Broadway: Now and Forever (Disney e Mackintosh detengono congiuntamente il copyright per la produzione teatrale di Mary Poppins).

Il teatro aveva risposto nel mese di novembre affermando che la Disney non possiede Spider-Man e confermando che i diritti del personaggio appartengono alla SLMI, da cui aveva ricevuto le licenze. Quest’ultima ha così nuovamente fatto richiesta di una nuova udienza, dichiarando che non vi sia alcuna conferma che la Walt Disney possegga i diritti di Spider-Man, nonostante vi siano state negli anni numerose sentenze contro la Stan Lee Media,  insistendo sul fatto che nessuna delle sentenze precedenti negli ultimi dieci anni abbia affrontato direttamente la fondatezza delle loro rivendicazioni di proprietà.

Con la richiesta di un processo con giuria, la Stan Lee Media chiede che sia dichiarato il loro possesso del copyright di Spider-Man  e, presumibilmente, per estensione, di quello degli altri personaggi Marvel.

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network