DYD Cover

Dylan Dog Color Fest #17 (Barbato, Saudelli, Celestini)

11 Maggio 2016
Nel Dylan Dog Color Fest #17, l'indagatore dell'incubo è chiamato ad affrontare una nuova minaccia, rimanendo però eccessivamente ancorato al passato.
Leggi in 1 minuto

Dylan Dog Color Fest #17Nel nuovo numero del Color Fest, Dylan Dog si ritrova invischiato in una spirale di tranelli orchestrati da Baba Yaga, la famosa strega del folclore slavo.
La storia di Paola Barbato, puntando sul registro fantastico/favolistico, riesce per tutta la prima parte a incuriosire il lettore, ma nella seconda metà perde di colpo il suo fascino spostando troppo l’attenzione su avvenimenti privi di mordente.
Il riuscito contrasto tra Baba Yaga e il Diavolo, per certi versi simile ad alcune situazioni viste sulla serie Hellblazer, non riesce a trovare il giusto respiro dato che la storia vira troppo presto su binari scontati e slegati dal fattore innovazione/svecchiamento, portando inevitabilmente la struttura narrativa a perdere di originalità e risultando in alcuni punti piuttosto confusionaria.
I disegni di Franco Saudelli, funzionali per il tipo di storia raccontata, trovano il loro picco massimo proprio nella caratterizzazione di Baba Yaga, soprattutto grazie ad alcuni primi piano d’effetto, anche se a livello generale forse si poteva fare qualcosa in più.
Dylan Dog Color Fest #17 è quindi un’occasione mancata soprattutto dal punto di vista innovativo; la collana infatti, da sempre usata per proporre situazioni fuori dagli schemi, questa volta non è assolutamente riuscita nell’intento, dato che la storia poteva tranquillamente comparire in un albo della serie regolare prima del rilancio.

Abbiamo parlato di:
Dylan Dog Color Fest #17 – Baba Yaga
Paola Barbato, Franco Saudelli
Sergio Bonelli Editore, maggio 2016
96 pagine, brossurato, colori – € 4,50

Dylan Dog Color Fest #17

Andrea Stella

Andrea Stella

(Collaboratore esterno) È nato a Torino nel 1992. Ha frequentato il Corso di Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. È un fan del fumetto underground. Segue con attenzione vari settori dell'intrattenimento italiano (in particolare cinema, fumetti, industria videoludica, tv e social media).
Ha co-fondato lo studio creativo Madness Factory. È il soggettista e sceneggiatore dei progetti crossmediali indipendenti Paracelso, Storia di una Bambola di Pezza ed Escape from Crypto-Land. È il co-creatore del mini antologico a fumetti indipendente Horror & Weird. Tra il 2015 e il 2020 pubblica online varie tipologie di testi tra cui fumetti brevi, vignette satiriche (Il Rex), raccolte di racconti (Novelle Dimenticate, Sono solo Storiellette) e altro materiale testuale tra cui Lo Scrigno Azzurro e Favolacce Postmoderne. Successivamente scrive nuove opere indipendenti (tra cui GattoMatto, Lo Strego, Fiabe Strane, Fiabe Storte, Dieci Tormenti) e firma il soggetto e la sceneggiatura di vari corti tra cui La Donna e il Drago.
È co-autore del dramedy indie a fumetti Zombie Sapiens e l'ideatore di Mrs. Italia, opera indipendente con protagonista una supereroina sfrontata e iconoclasta.
Insieme all'agenzia creativa Black Fox ha curato vari progetti crossmediali legati tanto al mondo aziendale che dei social media, tra cui Pulp Movie.it e Tel J Adventures.
Nel corso del tempo ha collaborato con numerose realtà tra le quali: NonSoloGore (portale dedicato al cinema indipendente italiano), Kawama Editoriale (The Dirty Dozen - I tre maiali e il lupo cattivo), Lo Spazio Bianco, Boggi Milano, Ivvi Editore (volumi corali Le nostre quarantene, Amici Gatti, Libro giallo - Poesia italiana), Blatta Production (CANI - Solo un cane), Everyeye.it, Morsi Editore, Collettivo Interiors (Hikikomori - Facile come bere un bicchier d'acqua, Déjà Vu - Déjà Rabbit), Weird Book, Alambicco Comics (Fino all'ultimo respiro - Il guardiano del faro), BeccoGiallo Editore (Il mio primo dizionario dei Videogiochi Cult).
In campo video si occupa prevalentemente di co-regia, aiuto regia e direzione creativa. Ogni tanto posta qualche video sul suo canale TikTok. Email: cavecanemdocet@gmail.com.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network