Riunionefamiglia home

Riunione di famiglia

3 Dicembre 2007
Una piccolissima storia, dai toni lievi e delicati, disegnata con un tratto semplice e comunicativo da Giulia Sagramola.
Leggi in 1 minuto

riunionefamiglia

Piccolissima storia, dai toni lievi e delicati: una ragazza accompagna la nonna al cimitero per salutare i suoi cari. Tutto qui, ma raccontato con dolcezza e sentimento, in 12 pagine strette con una sola vignetta ognuna, con il tratto semplice e comunicativo di Giulia Sagramola. Una giovane autrice bravissima a raccontare cose semplici senza gonfiarne il significato ma senza far perdere niente del loro senso più profondo.
Bella e varia la scelta delle inquadrature, con un gusto personale per i dettagli o gli squarci meno convenzionali che arricchisce la lettura senza rendere piatta una vicenda tanto breve e semplice.
Sagramola fa parte di quella schiera di autori e autrici che, pur lontani dal mercato del fumetto come grandi numeri, testimonia la vitalità di una scuola italiana che tanto ha da dire, senza imitare nessuno.

Abbiamo parlato di:
Riunione di famiglia
Giulia Sagramola
Autoproduzione, 2007
12 pagine, spillato, bianco e nero – 2,00€

riunionefamiglia_int

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network