Home > BreVisioni > Piccola cucina cannibale (Voce, Nemola, Calia)

Piccola cucina cannibale (Voce, Nemola, Calia)

Piccola cucina cannibale (Voce, Nemola, Calia) - arton653-214x300Piccola cucina cannibale è un’interessante opera che unisce diverse discipline e arti in un unico packaging. Poesia, musica e fumetto, uniti per dare forma e anima alle parole di Lello Voce.
A occuparsi delle musiche è Frank Nemola – è infatti incluso un cd-, mentre a illustrare su carta i versi di Voce ci pensa – autore tra gli altri di: Porto Marghera – La legge non è uguale per tutti (Becco Giallo) e Caro Babbo Natale… ().
I versi di Lello Voce sono forti e potenti per la loro impegno, sia dal punto di vista sociale, che per la ricerca individuale. Forse proprio per questo il progetto fonde più anime artistiche, grazie al suo evidente intento politico nel senso più popolare del termine. Le dense chine di Calia mescolano parole e immagini in un flusso inizialmente piuttosto lento, che diventa quasi straziante, se nella lettura delle immagini teniamo conto del testo che accompagnano. Poi nel brano che dà il titolo all’opera, la performance prende forma e vediamo rappresentati il poeta e il musicista, sul palco. Il sentimento e la lotta descritti dalla poesia si spostano sempre di più dall’interiore al collettivo e il messaggio si fa sempre più politico, con murales e immagini di roccaforti, interiori e collettive. Le fitte inchiostrature di Calia tendono a imprimersi nella mente del lettore e donare maggiore spessore alle parole di Lello Voce, ricordando in certi passaggi certa illustrazione e fumetto politico di autori come o .
Un’ottima prova, che lascia la voglia di vedere di più (magari proprio alle performance live multimediale che gli autori stanno eseguendo). E non me ne vogliano gli autori dei testi e della musica se in questa breve recensione il loro lavoro non è stato passato abbastanza in rassegna.

Abbiamo parlato di:
Piccola Cucina Cannibale
Lello Voce, Frank Nemola, Claudio Calia
Squilibri, 2012
92 pagine, brossurato + cd, bianco e nero – 15,00 €

 

Piccola cucina cannibale (Voce, Nemola, Calia) - 05-piccolacucina-piccolo-300x212

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.