Progetto senza titolo 20250414 083139 0000

“Verderame”: la fantascienza oscura della provincia italiana

24 Giugno 2025
Marco Taddei e Samuele Canestrari raccontano una storia dai toni crepuscolari che mescola folklore e cyberpunk.
Leggi in 1 minuto

Dopo il folgorante, misterioso e affascinante Il Battesimo del Porco uscito nel 2020 per MalEdizioni, Marco Taddei e Samuele Canestrari tornano insieme con Verderame, una storia che mescola inaspettatamente folklore provinciale e fantascienza cyberpunk.

I disegni sulfurei e oscuri di Canestrari danno vita a un mondo in miniatura, un paesino di una provincia rurale in completa decadenza, un micro universo che sembra esalare i suoi ultimi respiri sotto l’osservazione di creature aliene.
La crudezza delle immagini si unisce ai testi crepuscolari e ai dialoghi criptici espressi con un dialetto del centro Italia, creando una dissonanza affascinante: Taddei e Canestrari, più che raccontare una storia, danno vita a un’atmosfera, a una sensazione in cui poter specchiare i vizi, le virtù e il declino del nostro paese, spezzato tra tradizioni arcaiche e una modernità tecnologica che appare già vetusta e obsoleta.,

Tra le crepe di questa situazione appare una natura anch’essa appassita e sofferente, ben rappresentata dal cane che gira per il paese, osservando placido e sconcertato la fine dell’epoca post-moderna, mentre gli esseri umani attorno a lui si affannano nel vivere le proprie vite divise tra un bar e una sessione di realtà virtuale, tra una bestemmia e una religiosa deferenza verso bambole meccaniche senza volto che vengono definite come Sante.

In Verderame si sublima in modo convincente l’essenza stessa di un’Italia ridicola e drammatica, in cui la fine viene vissuta in un immobilismo che mescola mistero antico e progresso zoppicante.

Abbiamo parlato di:
Verderame
Marco Taddei e Samuele Canestrari
Sputnik Press, 2025
200 pagine, brossurato, bianco e nero – 20,00 €

Emilio Cirri

Emilio Cirri

Nato a Firenze una mattina di Gennaio del 1990, cresce dividendosi tra due mondi: quello della scienza e quello dell'arte. Si laurea in Chimica e sogna di fare il ricercatore. E nel frattempo si nutre di fumetti e spera di poterne sceneggiare uno, un giorno. Il primo amore della sua vita è Batman, amico fedele dei lunghi pomeriggi passati a giocare in camera sua. Dai supereroi ha piano piano esteso il suo campo di interesse fumetto, sia esso italiano, americano, francese, spagnolo o giapponese. Nel tempo che non dedica ai fumetti, guarda film e serie tv, scrive recensioni e piccole storielle, e forse un giorno le pubblicherà su un blog o in qualche altro modo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network