Tra ambiente e progresso, il futuro in Ecoluzione

Tra ambiente e progresso, il futuro in Ecoluzione

Con "Ecoluzione", Future Fiction fa approdare il genere solarpunk nella nona arte sfruttando l'universo letterario di Francesco Verso.

Ecoluzione CoverSulle sponde del lago Bajkal in Siberia è in atto una catastrofe ambientale devastante, causata da un’alga che ha quasi prosciugato il bacino idrico della popolazione locale. Una cellula dei camminatori accorre in aiuto per risolvere l’emergenza e permettere agli abitanti di continuare a vivere lungo le sponde del lago. Questa la premessa di Ecoluzione, fumetto edito da Future Fiction e inserito nell’universo de I camminatori di Francesco Verso, autore del primo romanzo solarpunk europeo, di cui anche questa storia fa parte. Il solarpunk è un movimento culturale e artistico che promuove una visione ottimista e progressista del futuro, con un focus verso le energie rinnovabili e le tecnologie sostenibili e in tale ottica va letto Ecoluzione, che seppur con una buona premessa non convince fino in fondo.

Nonostante il tema dell’evoluzione in simbiosi con la natura sia piuttosto evidente già dal titolo, a risultare carente è la struttura complessiva del volume. César Santivañez presenta infatti un mondo interessante ma poco approfondito, con personaggi che incarnano stereotipi necessari solo a sorreggere la storia (l’affarista contrapposto all’ambientalista) senza dilungarsi troppo su aspetti che esulino dalla causa ecologica. Il racconto si mostra dettagliato su questo frangente ma molto superficiale su quello umano, complice anche la scelta di voler mantenere la storia nell’alveo di una quarantina di pagine. L’apprezzamento della sceneggiatura potrebbe però cambiare leggendo le altre opere dell’universo narrativo di riferimento.

A portare una ventata di freschezza sono invece le tavole di Hugo Espinoza, che restituiscono non solo ottimi scorci naturali ma anche i peculiari aspetti del solarpunk, grazie alla rappresentazione delle particolari tecnologie che mirano a riutilizzare le risorse ambientali nel rispetto dell’ecosistema e all’ottima caratterizzazione dell’ambientazione siberiana, a cui si aggiunge uno sketchbook in appendice con bozze sul mondo e i personaggi.

Abbiamo parlato di:
Ecoluzione
Francesco Verso, César Santivañez, Hugo Espinoza
Future Fiction, 2023
76 pagine, cartonato, colori – 22,00 €
ISBN: 9788832077889
1000166031

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *