The Walking Dead #1 - Risveglio nella città dei morti (Kirkman, Moore)

The Walking Dead #1 – Risveglio nella città dei morti (Kirkman, Moore)

10 Dicembre 2012
The Walking Dead #1 - Risveglio nella città dei morti (Kirkman, Moore)
Leggi in 1 minuto

Sulla scia del successo televisivo, arriva anche in edicola la serie di Robert Kirkman: Saldapress la propone in formato e prezzo bonellide (l’albo raccoglie 4 episodi) e mira a intercettare lettori provenienti dalla sua frequentazione su schermo casalingo.
La storia è progettualmente infinita: il luogo narrativo del viaggio di una comunità attraverso un mondo totalmente stravolto (gli umani trasformati in zombi, pochi e sparsi superstiti) offre materiale e spunti in grande quantità. Le trasformazioni degli individui e dei rapporti interpersonali e sociali; la definizione di nuove regole e la ricerca di un nuovo senso della vita: il ventaglio di possibilità va quindi dal picaresco al racconto filosofico (sempre ricordando che il genere horror ha una profonda radice politica).
L’incipit della serie crea immediatamente alta tensione soprattutto nei momenti di calma apparente, offrendo quel confortevole disagio all’altezza dello stomaco che gli appassionati del genere inseguono. Scontando alcuni passaggi estemporanei (gli zombi riconoscono gli umani dall’odore), il ritmo della narrazione alterna efficacemente scene a ritmo differenziato, rendendo tese e inquietanti quelle ambientate fra i sopravvissuti.
Il bianco e nero rende ancora più livida l’atmosfera, realizzando una sorta di compressione dello sguardo, che non riesce a uscire dalla gabbia che scandisce il tempo in maniera uniforme e senza requie.
In coda al volume, note editoriali interessanti e le strisce di Andrea Voglino e Ale Giorgini: da seguire.

Abbiamo parlato di;
The Walking Dead #1 – Risveglio nella città dei morti
Robert Kirkman, Tony Moore
Traduzione di Andrea Toscani (Libr@ry Mouse)
Saldapress, Novembre 2012
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 2,90 €
ISBN: 9772281068000

Simone Rastelli

Simone Rastelli

(1966) Lettore disordinato e onnivoro, è particolarmente interessato alla diffusione del fumetto al di fuori del pubblico di appassionati. Nelle sue riflessioni, affronta e sfrutta le opere come serbatoi di punti di vista sul mondo e come esempi di meccanismi narrativi. La sua missione è portare il fumetto in tutte le case, a grandi e piccini. Collabora con Lo Spazio Bianco dal 2002: è stato responsabile delle Brevisioni dal 2011 al 2015 e caporedattore fra il 2012 e il 2015. Attualmente, è uno dei revisori (proof reader) del sito. Ha pubblicato Guida non ufficiale a Sandman (Edizioni NPE, 2021) e I mondi di Tintin (Resh Stories, 2022).

7 Comments Commenta:

      • Mi hanno detto di chiedere in fumetteria, dov’era esarito.
        Ho sguinzagliato in giro un po’ di amici e alla fine ne ho trovato uno in una edicola poco frequentata a roma, in edizione ristampa :)

        Nel frattempo ho chiesto all’edicolante di fiducia di tenermi da parte i successivi :)

      • In generale ho una pessima opinione degli edicolanti (in particolare per quello che riguarda i fumetti)… ma quando un paio di mesi fa sono stato ricoverato in ospedale e gli ho fatto andare un collega ad avvertirlo che non gli avevo tirato la “sòla” con le copie da parte di Ultimate Spiderman Collection e altra roba, na che ero semplicemente impossibilitato a passare, si è creato un sentimento mutuo rispetto :)

  1. Spino, ti sei comprato il numero 1 in edizione originale, la ristampa deve ancora uscire. Chiedi al tuo edicolante di tenerti le prossime uscite. E grazie.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network