Dopo Fantastic Four – Full Circle di Alex Ross, la collaborazione tra Marvel Comics e Abrahams Books per la collana Marvel Arts continua con The Super Hero’s Journey, graphic novel di Patrick McDonnell, storico autore della pluripremiata strip Mutts. Il volume mescola in maniera interessante, ingegnosa ed emotivamente intensa la vicenda autobiografica dell’autore e le storie classiche dei personaggi della Casa delle Idee, in particolare dei Fantastici Quattro.
McDonnell ritorna alla sua infanzia e all’emozione di leggere le avventure dei suoi supereroi preferiti e fa iniziare il suo viaggio (idealmente nelle vesti dell’Osservatore) con un’avventura che vede contrapporsi il Dottor Destino, che utilizza l’energia della Zona Negativa per diffondere odio e ostilità ovunque (colpendo anche la comunità dei supereroi), e Reed Richards che, per salvare il suo mondo, fa il percorso inverso e, attraverso un’odissea tra i mondi di fumetti della Golden e Silver Age Marvel, arriva a visitare la Terra dell’autore per scoprire come sconfiggere il suo avversario.
La narrazione riprende alcuni stilemi delle storie classiche di Kirby, Lee e Ditko, dando un tocco personale fatto di quotidianità, piccole cose e sentimenti semplici e genuini: un’avventura tenera, delicata, quasi nata dalla mente di quel ragazzino che con quei fumetti sognava di esplorare mondi infiniti.
Questa mescolanza trova una interessante e particolare realizzazione nel disegno: McDonnell infatti intercala tra i suoi disegni, dal tratto sintetico, quasi infantile, tavole originali degli artisti che hanno fondato il mito della Casa delle Idee. Il risultato è un interessante e originale pastiche grafico, che raggiunge il suo apice nel viaggio fatto dal Reed Richards reinterpretato dall’autore tra le copertine di fumetti romantici e di supereroi del passato.
Il finale della storia, oltre a essere un inno forse sdolcinato ma comunque genuino e sentito, al potere dell’amore, è soprattutto un grande omaggio, affettuoso ma non nostalgico, a un’epoca irripetibile del fumetto statunitense e un ringraziamento spassionato di McDonnell a quegli artisti che hanno illuminato e guidato la sua vita. Una storia che ci ricorda ancora una volta quanto le storie, i fumetti e la potenza simbolica dei supereroi possano avere un impatto decisivo, piccolo o grande che sia, sulle nostre vite.
Abbiamo parlato di:
The Super Hero’s Journey
Patrick McDonnell
Abrahams Books
112 pagine, cartonato, colori – 29,99 $
ISBN: 9781419769108