716ow7864hl
The New World, by Ales Kot and Tradd Moore

Il nuovo mondo (Aleš Kot, Tradd Moore)

7 Giugno 2019
saldaPress pubblica in un unico volume cartonato i cinque capitoli de "Il nuovo mondo", frenetico fumetto fantascientifico sceneggiato da Aleš Kot per i disegni di Tradd Moore.
Leggi in 1 minuto

Dopo che una seconda guerra civile ha profondamente diviso gli Stati Uniti, solo la New California sembra prosperare in un’utopia. In televisione spopola un programma nel quale poliziotti-star danno la caccia ai criminali e, assecondando il televoto del pubblico, li risparmiano oppure li uccidono. La premessa de Il nuovo mondo, fumetto edito da saldaPress, seppur non originale, è intrigante e lo sviluppo non delude le aspettative, sebbene lo sceneggiatore Aleš Kot decida di non approfondire il contesto, per concentrarsi con successo solo sulle psicologie e sulle vicende dei protagonisti: una “guardian” che si rifiuta di sottostare alla spettacolarizzazione della morte e un hacker sui generis. La trama procede linearmente, contando sul ritmo rapido che caratterizza il viaggio degli eroi, fino a una conclusione criptica e forse aperta a una futura ripresa della storia da parte dell’autore.
A colpire, però, sono soprattutto i disegni di Tradd Moore, artista dal tratto sempre riconoscibile per l’uso creativo delle proporzioni e per la particolare espressività che dona ai personaggi. Splash-page singole e doppie, sconfinamenti dalla gabbia, composizioni ardite delle tavole, paesaggi sterminati densi di elementi, sfondi ben curati, tappeti finemente arabescati e un character design moderno e fantasioso sono sempre al servizio della sceneggiatura e non puri virtuosismi. Il tripudio di colori scelto da Heather Moore conferisce una nota weird a un fumetto Image Comics che si pone a metà tra mainstream e nicchia.

Abbiamo parlato di:
Il nuovo mondo
Aleš Kot, Tradd Moore, Heather Moore
saldaPress, 2020
176 pagine, cartonato, colori – 19,90

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network