The Concierge at Hokkyoku Department Store (Tsuchika Nishimura)

The Concierge at Hokkyoku Department Store (Tsuchika Nishimura)
Il primo volume di un racconto delicato e visionario, con un pizzico di ironia rivela un grande amore per il mondo animale.

concierge-at-hokkyoku-department-store-the-1E’ il primo giorno di lavoro per Akino, una ragazza spigliata e solare che si appresta a prendere servizio come concierge al grande magazzino Hokkyoku. Il negozio è gestito da soli esseri umani e i clienti sono esclusivamente animali. Ogni genere di animale si presenta a fare acquisti e a ognuno va riservato un trattamento di cortesia. Su tutti sono i V.I.A. ad avere la priorità. I Very Important Animals sono infatti animali in via d’estinzione o addirittura già estinti.
Il volume di Tsuchika Nishimura  è diviso in 5 brevi racconti autoconclusivi, che vedono Akino alle prese con 5 differenti animali, con le loro bizzarre richieste e con la sua capacità di gestire problematiche particolari. Un manga raccontato con una sottile ironia, ma che riesce in alcuni casi anche a toccare corde più sensibili.
Il tratto minimalista del disegno risulta preciso, senza essere pretenzioso e i personaggi, umani e animali, sono caratterizzati in modo da risultare facilmente riconoscibili.
E’ interessante notare come ogni animale protagonista dell’episodio sia introdotto da una didascalia, nella quale veniamo a conoscenza del suo stato di estinzione.
Nonostante i racconti siano autoconclusivi, si può percepire una sottile continuity che li collega tra loro e verrà presumibilmente ripresa nei volumi a seguire, un fil rouge che coinvolge la protagonista Akino e alcune altre figure ricorrenti, per un fumetto che rappresenta un modo del tutto sui generis per parlare del rapporto che intercorre tra le due diverse specie.

Abbiamo parlato di:
The Concierge at Hokkyoku Department
Tsuchika Nishimura
Traduzione di Asuka Ozumi
Showcase, 2020
146 pagine, brossurato, bianco e nero – 14,90 €
ISBN: 9788833551135

Hokkyoku_Hyakkaten_no_Concierge-san-5dbc0d1137a69

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su