Immagine1

Tex #592 – Destini Incrociati

22 Febbraio 2010
Tex #592 - Destini Incrociati
(Salvatore Cervasio)
Leggi in 1 minuto

Copertina di Tex #592di Tito faraci e Giovanni Bruzzo
Sergio Bonelli Editore, feb. 2010 – 114 pagg. b/n bros. – 2,70euro
Seconda e conclusiva parte della terza storia scritta per la testata da Tito Faraci. L’autore lombardo mostra in queste pagine tutto il suo amore per l’universo texiano e soprattutto per il personaggio di Kit Willer>: si può dire che insieme allo scrittore Hudson, metafora di Gianluigi Bonelli, avventuroso, deciso, ma anche bravo con le parole e scrittore di successo, il vero protagonista sia lui, visto sempre come un giovane alle volte imprevedibile, poco accorto anche alla sua vita, ma sempre più rapido con la pistola, preciso, deciso e simile al padre. Ecco forse la chiave di lettura che si può dare alla storia: il rapporto padre-figlio sta evolvendo, e chissà che nelle storie scritte da Faraci Kit possa prendere il posto dell’altro Kit, quel Carson stavolta lasciato da parte. Giudizio positivo per una storia dal ritmo altissimo, dalla sceneggiatura appassionata, e che si potrebbe giudicare quasi come il manifesto dell’amore dello sceneggiatore per Tex e il suo mondo, anche se alcune scene dedicate allo scrittore/disegnatore appaiono un po’ stucchevoli. Ai pennelli l’ex disegnatore di Brad Barron Giovanni Bruzzo, il cui stile è molto cambiato dalle sue prove sulla prima miniserie Bonelli: infatti i disegni di Bruzzo sono più puliti, il segno si è fatto più chiaro, sicuramente più in linea con lo standard di questa testata, mantenendo tuttavia la sua peculiarità, soprattutto per quel che riguarda le ombreggiature. Pollice su. (Salvatore Cervasio)

Salvatore Cervasio

Salvatore Cervasio

(Torre del Greco, 1987) Fin da piccolo appassionato di fumetto grazie alla lettura delle storie di Frank Miller su Devil, inizia a collaborare prima a www.ubcfumetti.com, per poi approdare nel 2006 a Lospaziobianco.it. Si occupa particolarmente di brevisioni/recensioni, dedicate soprattutto a fumetti statunitensi o italiani e di interviste. Ha collaborato saltuariamente anche a www.worldsfinest.it, portale dedicato a Superman e Batman.
Tra i suoi autori preferiti Ennis e Miller, a cui sta dedicando la tesi di laurea in Scienze della Comunicazione. Le sue scuole di riferimento per il mondo del fumetto sono certamente quella italiana e quella statunitense, senza dimenticare un piccolo occhio a quella sudamericana. Ha collaborato in qualita'  di giornalista per la testata campana www.ilmediano.it.

Email: torecervasio[at]hotmail.it

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network