Tempo da lupi evidenza

Tempo da lupi (Lorenzo Palloni)

28 Settembre 2018
Buona prova di Lorenzo Palloni, alla sua seconda raccolta di storie brevi per la collana Duepunti di Mammaiuto. Tempo da lupi ha le tinte del noir, con qualche influenza cinematografica, e affronta con spietata durezza il tema del tradimento degli affetti.
Leggi in 1 minuto

Terzo titolo della collana Duepunti di Mammaiuto e secondo esperimento di Lorenzo Palloni con le storie brevi, Tempo da lupi indaga il tema degli affetti e dei molteplici modi in cui amici, famiglia e amore possono essere traditi.
Le tinte sono quelle del noir, sullo sfondo di un’Italia mai esplicitamente descritta, ma storicamente e culturalmente ben inquadrata da alcuni efficaci indizi.
I racconti sono introdotti da citazioni letterarie che assecondano la natura dei quattro titoli: Un’altra vita, Un idiota, Estati siberiane e Tempo da lupi.
Ogni episodio è contraddistinto dal ritmo che diventa più serrato con il procedere della narrazione, in un crescendo di tensione emotiva che tiene viva l’attenzione, pur intuendo il finale drammatico di tutte le storie. In particolare nell’ultima è difficile non empatizzare con la protagonista, nonostante l’effetto straniante dovuto all’epilogo violento.
Palloni accompagna al suo tratto pastoso e alle sue linee nervose un uso ingegnoso dei grigi e dei retini, confezionando un fumetto dal vago sapore retrò, che omaggia – anche grazie ad alcune inquadrature ben studiate – il cinema noir americano e i thriller italiani degli anni 70. La volontà di creare un effetto cinematografico è anche evidente dall’impianto della tavola che preferisce l’uso di inquadrature esclusivamente verticali per Un idiota, mentre per le altre storie la scelta ricade su vignette verticali o quadrate. Molto buona nel complesso la prova di Palloni e intelligente la scelta di questo titolo per un’interessante collana editoriale.

Abbiamo parlato di:
Tempo da lupi
Lorenzo Palloni
Mammaiuto collana Duepunti, settembre 2018
60 pagine, spillato, bianco e nero – 5,00 €

Angela Pansini Valentini

Angela Pansini Valentini

Molfetta (BA), classe 1981.
Si è laureata in Editoria e Giornalismo e in Scienze dello Spettacolo, presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Ex giornalista pubblicista, tra il 2003 e il 2013 ha collaborato con diverse testate in ambito locale.
Dal 2010 ha iniziato a interessarsi di Fumetto, scrivendo per Temperamente, Leggere:Tutti e LettereVive.
A partire dal 2014 è entrata a far parte stabilmente della redazione de Lo Spazio Bianco e dal 2018 di Fumo di China.
Ha firmato il saggio dal titolo "Analfabetismo" per Le parole sono importanti, pubblicato da DOTS Edizioni.
Nel 2011 ha fondato il Club del Libro di Bari e ne ha coordinato le attività, con passione e grande successo, sino al 2021.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network