SUORE NINJA

Suore Ninja #6 – 1,6180 (La Rosa, Cardinali)

13 Febbraio 2014
Giunge al termine la miniserie Star Comics che ha portato in edicola lo stile irriverente di Davide La Rosa.
Leggi in 1 minuto

SUORE NINJA 6 (1)Partita bene, colta da un calo qualitativo (e quindi di interesse) verso metà percorso e migliorata col penultimo numero, Suore Ninja arriva alla sua naturale conclusione con una storia che porta a termine la macrotrama iniziata in sordina fin dai primi numeri ed esplosa con lo scorso albo. E quindi, visto che di fine si tratta, Davide La Rosa pensa bene di inscenare l’Apocalisse! Dio scende sulla Terra, e a fermarlo dal suo intento ci sono le Suore Ninja… anzi, Papa Costantino! Perché se effettivamente il cuore dell’albo sta nei combattimenti che le suore devono ingaggiare contro Jovanardi, è pur vero che l’intervento risolutivo viene affidato proprio alle “capaci” mani del Pontefice, in un delirante confronto con la divinità che rappresenta.
L’albo è quindi la summa della “poetica” dell’autore, oltre a rappresentare bene il manifesto programmatico della miniserie: una scanzonata deriva demenziale che a suon di cosiddetti miti degli anni ’80, facile ironia sulla Chiesa e metanarrativa ha portato in edicola i tormentoni che l’autore ha sviluppato negli ultimi anni sul web.
Una serie senza troppe pretese, nata per divertire in modo disimpegnato e in relazione alla quale risulta improprio parlare di blasfemia o di offese all’istituzione religiosa, laddove l’ironia si risolve quasi sempre come innocue frecciatine surreali.
A questo stile narrativo corrisponde lo stile grafico di Vanessa Cardinali, grazie al suo tratto cartoonesco/farsesco che ben interpreta la serie.

Abbiamo parlato di:
Suore Ninja #6 – 1,6180 
Davide La Rosa, Vanessa Cardinali
Star Comics, gennaio 2014
96 pagine, brossurato, bianco e nero – € 2,90
ISBN: 9772282067002

Nacque_Ges

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network