Star Wars: la storia del film a fumetti (Ferrari, Piana, Pastrovicchio)

Tra le tante proposte a fumetti dedicate a Star Wars, questa graphic novel si differenzia dalle altre per feeling e intenti.

Star Wars: la storia del film a fumetti (Ferrari, Piana, Pastrovicchio)È un periodo roseo per la pubblicazione dei fumetti dedicati all’universo di , in vista dell’imminente uscita del nuovo capitolo cinematografico.
Tra queste produzioni spicca una graphic novel che traduce in vignette Una nuova speranza, il capostipite di tutte la saga, ma con una scelta particolare. Lo spirito dell’adattamento è infatti quello delle versioni a fumetti dei film d’animazione , che vengono prodotti dal ramo internazionale della Casa del Topo.
Il prodotto, possibile grazie all’acquisizione del brand da parte della Disney, è caratterizzato quindi da uno stile grafico ben lontano da quello realistico e vicino invece all’animazione disneyana, ricordando in particolare l’estetica di Atlantis nella forma dei visi e nel modo di disegnare le mani. Matteo Piana, aiutato nelle chine da Alessandro Pastrovicchio, fa quindi vivere Luke Skywalker, Han Solo, Darth Vader e gli altri personaggi una nuova vita, fornendo un ideale punto di incontro tra la versione realistica e quella delle serie d’animazione prodotte nel corso degli anni dalla LucasFilm.
La sceneggiatura è di Alessandro Ferrari, responsabile di tutti gli adattamenti delle pellicole Disney e Pixar degli ultimi anni, che segue piuttosto fedelmente la trama di Episodio IV e ammortizza anche uno dei problemi tipici di queste versioni, l’eccesso di didascalie.
Il risultato finale è un simpatico esperimento, un What If che permette di riflettere sulle similitudini tra le filosofie narrative di George Lucas e dei Walt Disney Animation Studios.

Abbiamo parlato di:
Panini Legends #4 – Star Wars: la storia del film a fumetti
Alessandro Ferrari, Matteo Piana, Alessandro Pastrovicchio
, ottobre 2015
72 pagine, brossurato, colori – 3,90 €
ISSN: 9 772421 365006 50004

Star Wars: la storia del film a fumetti (Ferrari, Piana, Pastrovicchio)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

   

Inizio