La Gazzetta dello Sport ha annunciato la pubblicazione di una nuova collana di fumetti dediata alla Galassia lontana lontana.
In collaborazione con Panini Comics Italia, a partire dal 18 ottobre e con cadenza settimanale, il quotidiano sportivo proporrà una serie di trenta volumi cartonati, della lunghezza variabile fra le 146 e le 172 pagine, che al costo di 9,90 euro ciascuno raccoglierà alcune tra le più celebri miniserie della gestione Dark Horse dei fumetti della saga.
La collana riproporrà storie e volumi del vecchio Expanded Universe che meritano ancora di essere lette e vissute, ma che a partire dall'avvento della Disney alla guida del marchio Star Wars costituiscono una continuity a sé stante e non più canonica, identificata con la dicitura Legends.
In questo modo sarà possibile recuperare volumi da tempo esauriti nel nostro paese e altri – come alcuni editi da Magic Press – ormai introvabili, oppure rileggere serie già apparse sui volumi 100% Panini Comics o sullo spillato mensile Legends, che ha terminato le sue pubblicazioni lo scorso luglio con il numero 34. Diversi anche gli inediti in Italia.
È stata inoltre annunciata una nuova traduzione di tutte le storie, che però, come si nota dai titoli di alcuni volumi (certi dei quali troppo generici per capire a quali raccolte di storie di riferiscano), mantiene inalterati i nomi classici invisi ai fan più puristi.
Di seguito l'elenco delle prime dieci uscite, secondo quanto riportato dal sito de La Gazzetta dello Sport:
- Nell'ombra di Yavin (28 ottobre)
- Dalle rovine di Alderaan (4 novembre)
- Dart Fener e la Prigione Fantasma (11 novembre)
- Luke Skywalker: l'ultimo ribelle (18 novembre)
- Dart Fener contro gli Jedi (25 novembre)
- Tempi oscuri (2 dicembre)
- Una nuova speranza (9 dicembre)
- L'Impero colpisce ancora (16 dicembre)
- Il ritorno dello Jedi (23 dicembre)
- Star Wars: Infinità vol. 1 (30 dicembre)