Sergio Giardo nasce a Torino nel 1964 e si diploma in discipline artistiche e grafica pubblicitaria.
Inizia a lavorare come grafico, visualizer e illustratore nel campo della pubblicità. Nel 1994 entra a far parte dello staff di Zona X, fumetto edito dalla Sergio Bonelli Editore.
Per la serie disegna alcuni episodi de La stirpe di Elän e l’intera serie Legione Stellare. Dopo aver illustrato anche un’avventura di Legs Weaver, entra a far parte dello staff di Jonathan Steele. Realizza frattanto un episodio di Martin Mystère per l’Almanacco del Mistero e un numero della miniserie Greystorm. Ha lavorato per Storie di Altrove, uno spin-off di Martin Mystère di cui ha realizzato vari episodi e attualmente è all’opera per Nathan Never di cui è anche il copertinista ufficiale dal numero 250 della serie mensile.
Sporadicamente si occupa di consulenze pubblicitarie, illustrazioni, web design e character design.
Ha realizzato gli studi dei principali personaggi per le serie animate Farhat, il Principe del deserto e Sandokan 3 trasmessi dalla Rai e realizzati da The Animation Band con la regia di Giuseppe Laganà.
Dal 2008 al 2011 ha insegnato alla Scuola Internazionale di Comics di Torino.
Il blog di Sergio Giardo
Abbiamo chiesto a Sergio di dare la sua rappresentazione di Batman, ovviamente sperando che lui coinvolgesse nel suo disegno anche l’Agente Alfa della Sergio Bonelli Editore. L’artista ha realizzato allora quella che potrebbe essere la copertina di un albo che potrebbe contenere una storia dove si narra dello scontro di Batman e Nathan Never contro le loro nemesi per eccellenza: il Joker e Omega!
Sergio ci ha mandato sia la versione in bianco e nero che quella splendidamente colorata da Andrea Dotta: noi ve le presentiamo entrambe!
BATMAN & NATHAN NEVER VS. JOKER & OMEGA