“Odi et amo“, scriveva Catullo pensando a Lesbia, donna con la quale intratteneva una relazione tanto appassionata quanto tormentata. Il celebre incipit del carme 85 ben si adatta a Rogue e Gambit, i protagonisti di Anello di fuoco, storia di Kelly Thompson e Pere Pérez, edita da Panini Comics. Quando Remy e Anna Marie devono sembrare una coppia romantica per indagare su un sospetto resort terapeutico per mutanti, l’occasione è ghiotta per mettere ordine nel loro rapporto travagliato e, soprattutto, per portare alla luce i loro traumi.
Nei cinque capitoli raccolti, tre dei quali si aprono con una tavola suddivisa in nove vignette, la narrazione prevede veloci passaggi da situazioni rilassate ad altre concitate che hanno in comune numerosi dialoghi elaborati, utili per fornire informazioni e psicanalizzare i due tra un bisticcio e una battuta piccante. L’idea di ripartire sul piano emotivo risolvendo questioni lasciate in sospeso, applicata da Thompson anche a Captain Marvel, comporta l’inserimento di flashback, a volte sviluppati su più pagine e altre riassunti in doppie splash-page dal forte impatto visivo, nei quali Pérez, coadiuvato dall’uso versatile dei colori di Frank D’Armata, è bravo a ricreare le acconciature e i costumi scelti per i personaggi nei fumetti già pubblicati.
In un racconto pregevole per ritmo e introspezione, poche sono le criticità: si riscontrano nel fatto che Gambit chiami sempre l’alleata con il nome di battaglia e nella resa altalenante dei volti.
Abbiamo parlato di:
Rogue & Gambit – Anello di fuoco
Kelly Thompson, Pere Pérez, Frank D’Armata
Traduzione di Fabio Gamberini
Panini Comics, 2019
112 pagine, brossurato, colori – 10,90 €
ISBN: 9788891244550