Restiamo sdraiati qui per sempre EV

Restiamo sdraiati qui per sempre (Chemello, Massaggia)

4 Agosto 2017
Tra passato e presente, la storia di un amore raccontato da Federico Chemello e Alberto Massaggia si presenta come un fumetto riuscito solo in parte.
Leggi in 1 minuto

Ospitato in origine come webcomic in cinque episodi proprio sulle nostre pagine, Restiamo sdraiati qui per sempre è diventato una graphic novel grazie a Shockdom, che ne ha mandato in stampa una versione ampliata e rielaborata per l’occasione inserendola nella collana Fumetti crudi.
Si tratta di una storia dai toni intimisti, in cui una coppia di giovani innamorati incrocia il destino di un poliziotto (o meglio, i suoi resti) vissuto nel passato. L’intreccio orchestrato da Federico Chemello si basa sull’alternanza tra le vicende del presente e i flashback e su una trama ridotta all’osso: lo sceneggiatore ha infatti preferito concentrarsi sui personaggi, i cui tratti emergono in maniera convincente attraverso le lunghe scene di dialogo. Purtroppo l’introspezione non riesce ad affrancare del tutto i personaggi da caratteri che risultano stereotipati, ma nonostante i difetti la storia risulta comunque appagante per il lettore, concentrata com’è sulle emozioni e sull’atmosfera.
Buona parte del merito va ad Alberto Massaggia, che realizza delle tavole molto suggestive, caratterizzate dall’essenzialità nel tratteggio e dalla corposità del nero. Le mezzetinte della versione originale, sostituite da delicate colorazioni pesca e grigio, qui hanno il compito di sottolineare il cambio di chiave temporale.  È un disegno che cattura da subito sia per l’impronta ritmica che scaturisce dalla scelta attenta delle inquadrature durante gli scambi tra i personaggi, sia  per l’utilizzo di grandi vignette (come la doppia del bacio alla stazione), che fermano il tempo prolungando le emozioni e fanno dimenticare anche qualche imprecisione nella rappresentazione della provincia americana, che somiglia un po’ troppo a quella italiana.

Abbiamo parlato di:
Restiamo sdraiati qui per sempre
Federico Chemello, Alberto Massaggia
Shockdom, giugno 2017
112 pagne , brossurato, colore – 12,00€
ISBN: 9788893360623

Amedeo Scalese

Amedeo Scalese

Impara a leggere su Topolino e naturalmente sviluppa una passione viscerale per i fumetti, ereditata anche dai geni familiari. Tex, Zagor, Mister No, Diabolik, Alan Ford, Dylan Dog, Nathan Never, Ken Parker, Uomo Ragno, X-Men e molti altri eroi ed antieroi lo accompagnano nella sua crescita.
Tra le innumerevoli cose che lo incuriosiscono, si interessa di libri, musica, cinema, serie TV, sport e tecnologia. Nerd before it was cool, pascola su internet da quando navigare costava un patrimonio di tempo e denaro, dilettandosi a scrivere su forum, blog e portali dei più svariati argomenti. Su Lo Spazio Bianco dal 2016, diventa redattore nel 2019.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network