Rat-Man #91 - La caduta (Ortolani)

Rat-Man #91 – La caduta (Ortolani)

27 Luglio 2012
Dopo il preambolo dei nn. 86 e 87, Leo Ortolani torna a scrivere della continuity principale di Rat-Man. Con La caduta facciamo un salto indietro nel tempo fino alle vicende narrate nei primi numeri della testata, e abbiamo la possibilità di rivedere personaggi scomparsi da un pezzo. Tra questi ritroviamo Valker, con la sua missione solitaria finalizzata alla distruzione dei supereroi, da lui intesi come una disfunzione della realtà. La qual cosa è suggerita dalle parole di Valker stesso, ma anche da alcuni indizi disseminati dall’autore nel corso della storia, che ci mostrano almeno un paio di situazioni leggermente diverse da come erano
Leggi in 1 minuto

Dopo il preambolo dei nn. 86 e 87, Leo Ortolani torna a scrivere della continuity principale di Rat-Man.
Con La caduta facciamo un salto indietro nel tempo fino alle vicende narrate nei primi numeri della testata, e abbiamo la possibilità di rivedere personaggi scomparsi da un pezzo.
Tra questi ritroviamo Valker, con la sua missione solitaria finalizzata alla distruzione dei supereroi, da lui intesi come una disfunzione della realtà. La qual cosa è suggerita dalle parole di Valker stesso, ma anche da alcuni indizi disseminati dall’autore nel corso della storia, che ci mostrano almeno un paio di situazioni leggermente diverse da come erano state viste in precedenza.
Dal punto di vista narrativo, abbiamo un Ortolani in forma, che inserisce interessanti riflessioni sulla figura del supereroe e che in onore dell’ambientazione “vecchio stile” ripropone quell’adorabile tipologia di nemici che combatteva Rat-Man negli “anni d’oro”: villain come Faccia di Bambola o il Cineasta sono irresistibili esempi di questo “mood”.
L’ironia di classico stampo ortolaniano è ben presente, e si alterna con le scene in cui agisce Valker, molto più serie e cupe, che anche nel disegno si rifanno per stessa ammissione dell’autore alle atmosfere di Criminal di Ed Brubaker e Sean Phillips.
Interessante infine notare che la storia è in realtà divisa in due mini-capitoli, proprio come successo in Il prigioniero/Ricordati di me, e come continuerà ad essere anche per tutta la durata di questa n-logia.

Abbiamo parlato di
Rat-Man #91 – La Caduta
Leo Ortolani
Panini Comics, luglio 2012
72 pagine , brossurato, bianco e nero – 2,50€
ISBN 9771828890005

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network