Rasl #4 – I diari segreti di Nikola Tesla (Smith)

Rasl #4 – I diari segreti di Nikola Tesla (Smith)

CoverUltimo volume della saga creata da Jeff Smith che ha il difficile compito di risolvere la trama piuttosto ingarbugliata, imbastita nei precedenti tre. Il Dott. Johnson, aka Rasl, è deciso più che mai a far sparire i diari segreti di Tesla in suo possesso, i quali rivelano il genio dello scienziato ma anche la pericolosità delle sue teorie. Gli universi paralleli e la capacità di viaggiare tra di essi sono infatti solo la parte più affascinante delle applicazioni delle sue scoperte. Ma come sappiamo Rasl non è il solo interessato a quei diari e c’è chi non ha preso tanto di buon grado la decisione di distruggerli per sempre.
Purtroppo la trama generale non risulta perfettamente chiara e al contrario si ha la sensazione che sia stata appesantita da spiegoni pseudoscientifici, poco comprensibili per i lettori non avvezzi ad un certo tipo di speculazioni sugli universi paralleli; manca inoltre di quel sense of wonder che temi del genere dovrebbero generare.
Nonostante ciò, la sceneggiatura risulta ben fatta, privilegiando in queste albo conclusivo scene d’azione e riuscendo a creare per questo forte coinvolgimento nel lettore. 
Il disegno, benché diverso dal tratto morbido e pulito di Bone, risulta gradevole e decisamente accattivamente, anche se non viene particolarmente valorizzato dal grande formato con il quale la Bao ha deciso di proporci la serie. Un’opera con luci e ombre che purtroppo non ha mantenuto fede alle alte aspettative createsi con i primi numeri.

Abbiamo parlato di:
Rasl #4
Jeff Smith
Bao Publishing – novembre 2013
160 pagine, brossurato, bianco e nero – € 14,00
ISBN: 9788865431870

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *