Presentazione di “Quartieri. Viaggio al centro delle periferie italiane” a Milano

Presentazione di “Quartieri. Viaggio al centro delle periferie italiane” a Milano
Allo Spazio Off Campus San Siro i curatori Adriano Cancellieri e Giada Peterle, insieme all'illustratrice Elena Mistrello, presentano il nuovo volume di graphic journalism di BeccoGiallo.

Martedì 17 dicembre alle ore 18:00, lo Spazio Off Campus San Siro (Milano) ospiterà la presentazione del volume di graphic journalism Quartieri. Viaggio al centro delle periferie italiane (BeccoGiallo Editore, 2019).
All’incontro saranno presenti Adriano Cancellieri (IUAV – Venezia) e Giada Peterle (Università degli Studi di Padova), curatori del libro, insieme all’illustratrice Elena Mistrello. Interverranno inoltre Angela Calicchio (Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea), Anna Serlenga (PhD in Cultural Studies, regista e autrice teatrale) e Cristina Miedico (Associazione Genitori Cadorna).

La dimensione di confine tra la città dei ricchi e quella popolare di San Siro a Milano, il nuovo orgoglio dell’Arcella a Padova, la memoria del passato operaio della Bolognina a Bologna, le mille contraddizioni di Tor Bella Monaca a Roma, lo stigma subito dagli abitanti dello ZEN a Palermo. Quartieri è un’antologia di 5 racconti di 5 quartieri di 5 città italiane disseminate lungo la penisola, per cercare di leggere alcune delle più note periferie d’Italia, spesso chiacchierate ma raramente ascoltate. Luoghi densi e complessi, pulsanti, vitali e mediamente più giovani del resto delle città in cui sono inseriti, questi quartieri, troppo spesso marginalizzati dai racconti dei media, dalla carenza di servizi, dal disinteresse o dall’inerzia delle istituzioni, sono spazi relazionali iperconnessi con altri luoghi, paesi, continenti. Luoghi in grado di superare le consuete polarità e di ristabilire nuove centralità definite e costruite dal basso. Ambienti resilienti ma allo stesso tempo in pericolo, che si presentano come laboratori quotidiani e decisivi campi di lotta per la costruzione e l’evoluzione delle città del futuro.

Spazio Off Campus San Siro
via Giacinto Gigante, di fronte al n.5 – Milano

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su