Paperinik – Le origini, vol. 2 (Martina, De Vita, Cavazzano)

Paperinik – Le origini, vol. 2 (Martina, De Vita, Cavazzano)

Continua l’epopea di Paperinik nei volumi Panini con le prime storie del personaggio, scritte da Guido Martina e disegnate da Massimo De Vita e Giorgio Cavazzano. Avventure notturne tra divertimento, azione e spirito di rivalsa.

Prosegue la ristampa in volume delle prime avventure di Paperinik, dopo il primo volume uscito qualche mese fa.
Lo sceneggiatore Guido Martina parte generalmente dallo stesso canovaccio di base: Paperino subisce un’angheria da Zio Paperone, dal cugino Gastone o da Rockerduck (a volte anche da tutti e tre insieme) e decide di vestire i panni del proprio alter ego per vendicarsi. L’autore è bravo nel differenziare le varie trame nel loro svolgimento, permettendo al lettore di godere di storie avvincenti, anche grazie all’azzeccata atmosfera notturna e trasgressiva già evidenziata parlando del primo volume.
Il tratto di Massimo De Vita – dinamico, morbido, in fase di crescita in quegli anni – si dimostra decisamente adeguato nel rappresentare queste avventure, caratterizzando efficacemente questo Paperinik battagliero e dal ghigno diabolico.
Un’interessante novità, che avrà però scarso seguito in futuro, viene inserita in Paperinika e il filo di Arianna, nella quale Martina introduce l’identità segreta di Paperina proprio negli anni del nascente femminismo in Italia, non a caso paladina di tutte le donne.
Qui è di scena Giorgio Cavazzano ai disegni, nel pieno della sua “fase technograzie alla quale i personaggi godono di figure slanciate, un chinaggio sottile ed espressioni vive e ricercate.
Un plauso all’edizione, che rispetto al primo volume aumenta le pagine di articoli contenenti informazioni e curiosità, e che recupera la vera decima storia di Paperinik erroneamente persa nell’analoga raccolta di 14 anni fa.

Abbiamo parlato di:
Paperinik – Le origini, volume 2
Guido Martina, Massimo De Vita, Giorgio Cavazzano
Panini Comics, maggio 2017
297 pagine, brossurato, colori – 7,90 €
ISSN: 977112388590470070

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *