Oblomov Edizioni pubblica il secondo volume di A Caro Prezzo di Baru

Oblomov Edizioni pubblica il secondo volume di A Caro Prezzo di Baru
Disponibile in libreria e fumetteria il secondo volume della trilogia A Caro Prezzo di Baru. Un memoir familiare in cui si intrecciano storie e Storia.

A CARO PREZZO Volume secondo_ cop pubblica oggi, 3 febbraio, il secondo volume di A Caro Prezzo di , autore pluripremiato e tradotto in tutto il mondo che ha lavorato a questa saga da oltre vent’anni.
Il secondo capitolo della trilogia, insieme alla storia dell’immigrazione italiana in Francia e autobiografia familiare, racconta le vicende della famiglia Martini dallo scoppio della Prima guerra mondiale agli anni del Secondo dopoguerra. Il nonno che si unisce ai volontari della Legione Garibaldina e va a combattere contro gli austro-tedeschi per la Francia, faro di libertà e fratellanza per tutti gli oppressi. E la vicenda parallela del giovane antifascista Franco Martini, assassinato dai Nazisti nel maggio del 1943 nella Francia occupata.  E poi l’arrivo della musica americana, subito dopo la guerra, e i giovani nati in Francia che si scatenano al rock di “Chaussettes noires”, mentre i loro genitori restano attaccati alle musiche e ai balli tradizionali, alla melodia struggente di “Mamma” cantata da .
E infine, su tutto, l’incrollabile attaccamento al paese d’origine, terra amata e rimpianta alla quale si vuole a tutti i costi tornare salvo scoprire, una volta che vi si è rimesso piede, che ben poco è come prima. Ed è allora ormai è giocoforza restare in Francia, affondarvi le proprie radici che generino nuove fronde, definitive, capaci di offrire al cuore una nuova patria. Un racconto corale, un memoir familiare sul prezzo pagato dagli immigrati italiani in Francia per integrarsi.

AUTORE
Hervé Barulea, detto , è uno dei padri nobili del d’oltralpe, pluripremiato e pubblicato in tutto il mondo. La sua statura artistica ha ricevuto la consacrazione nel 2010 con il prestigioso Grand Prix de la Ville d’Angoulême, il premio alla carriera più prestigioso in terra di Francia. Nel 2020 Oblomov ha pubblicato il primo volume di A caro prezzo, oltre Sulla strada ancora (2017) e Gli anni dello Sputnik (2017).

DATI EDITORIALI
A Caro Prezzo – Volume Secondo di Tre (Bella Ciao)
Traduzione di Stefano Sacchitella
Collana: Eisner
136 pagine, brossurato, a colori – 20,00 €

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su