Superman

Le nuove avventure di Superman #1 (AA.VV.)

21 Febbraio 2014
Jeff Lemire inaugura il nuovo alvo dedicato a Superman che raccoglie le storie uscite per il mercato digitale. Sono presenti anche storie di Jeff Parker, Chris Samnee, Justin Jordan, Riley Rossmo
Leggi in 1 minuto

leggende_dc_presenta_01_le_nuove_avventure_dell_uomo_dacciaio_01

Dopo Le nuove leggende del Cavaliere Oscuro, versione cartacea di Legends of the Dark Knight, pubblicato settimanalmente in digitale, ecco arrivare anche l’albo equivalente dedicato a Superman, Adventure of Superman, che raccoglie tre storie uscite in digitale e successivamente raccolte in un unico albo. Come nel caso di Batman, anche per Superman il primo numero è costituito da tre storie distinte, impreziosite da una copertina di Brian Hitch e David Baron.
Delle tre storie, spicca su tutte Fortezza di Jeff Lemire: il talentuoso autore nelle dieci pagine a disposizione, riesce a raccontare il mito di Superman grazie a due ragazzini che giocano a guardia e ladri, solo che la guardia è Superman e i ladri sono alcuni dei suoi storici avversari. È stupendo il finale, con Superman e Brainiac che si danno la mano e se ne vanno a mangiare gli avanzi della pizza, sostituiti subito dopo dai due ragazzini che li hanno impersonati per gioco.
Altrettanto deliziosa è Il giorno più brutto di Bizzarro, di Justin Jordan e Riley Rossmo, dove uno degli avversari più assurdi di Superman sembra più una sorta di Paperoga incompreso che una letale forza inarrestabile.
Menti violente di Jeff Parker e Chris Samnee propone, infine, un’idea interessante, un esperimento di Luthor per cercare un superavversario dell’azzurrone, ma che alla fine resta quasi un’incompiuta: sembra infatti più un abbozzo o una parte di una storia di più ampio respiro che non una ten-pages, come dovrebbe.

superman_lemire

Abbiamo parlato di:
Le nuove avventure di Superman #1
di Jeff Parker, Chris Samnee, Jeff Lemire, Justin Jordan, Riley Rossmo
Traduzione: Stefano Formiconi
RW Lion, Gennaio 2014
32 pagine, spillato, colore – € 2,50

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network