Nove-Diciotto (Alberto Baroni)

Nove-Diciotto (Alberto Baroni)
Alberto Baroni ci porta a scoprire la vita quotidiana di un gruppo di operai senza fare uso di un'ironia smodata, cercando invece di donare alla sua opera un tono semidocumentaristico.

Copertina-1-424-e1546599353313_BreVisioni Nove-Diciotto è la raccolta di strisce umoristiche ideate da Alberto Baroni ed edita in formato ebook da Jona Editore, in cui viene descritta la vita dei numerosi operai, impiegati, clienti e direttori della FIADP, fabbrica fittizia il cui acronimo sta per Fabbrica Italiana Aghi di Pino.

L’autore, pur usando la consueta struttura delle strip, non ha voluto calcare troppo la mano sulla satira, avvicinandosi invece di più a un tono quasi documentaristico per descrivere i vari, piccoli, momenti quotidiani della vita in fabbrica.

L’opera non si sofferma su nessun personaggio in particolare, cercando invece di raccontare il contesto lavorativo attraverso l’accumulo di situazioni simili tra loro ma, in fin dei conti, sempre diverse.
Baroni ha quindi deciso di focalizzarsi su un contesto di nicchia, in cui tutte le persone che non lavorano in fabbrica potranno forse fare leggermente più fatica a capire determinate battute o immedesimarsi in alcune situazioni e dinamiche.

Se da un punto di vista tematico l’albo risulta comunque interessante per la sua voglia di raccontare la quotidianità dei lavoratori, dal lato tecnico l’opera non può considerarsi pienamente riuscita, per via di un tratto grezzo e per l’eccessiva compressione del testo presente in vari balloon, che in alcuni casi rende difficoltosa la lettura.

Nove-Diciotto è quindi un’opera forse non adatta a tutti e sicuramente non perfetta, ma comunque in linea di massima gradevole.

Abbiamo parlato di:
Nove-Diciotto
Alberto Baroni
Jona Editore, dicembre 2018
127 pagine, bianco e nero – ebook
ISBN: 9788885754164

novediciotto_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su