Nathan Never speciale #32: caccia tra i ghiacci

Nathan Never speciale #32: caccia tra i ghiacci
Nel 32° speciale di Nathan Never Michele Medda e Silvia Corbetta ci riportano nel passato dell'agente dai capelli argentei.

32 - ricatto alla città (spec)_copCollocato temporalmente un paio di anni prima rispetto alla continuity della serie regolare, il 32° speciale conduce l’agente Alfa in giro per il mondo, sulle tracce di un gas illegale utilizzato per un attentato.
In Ricatto alla città, scritto da  e disegnato da , Elania Elmore è dunque ancora saldamente a capo dell’Agenzia Alfa e coordina Nathan, Legs e Sigmund in un’indagine ad ampio raggio.
Medda, partendo dal tema centrale del terrorismo, sviluppa una trama permeata da altre problematiche sociali come l’uso improprio ma incontrastabile dei social, il potere della società di influenzare la morale e i desideri dei più giovani e soprattutto il ruolo negativo che possono avere, nell’educazione di un adolescente, dei genitori (o figure equivalenti) anaffettivi, superficiali o poco presenti.
La storia è cadenzata da flashback e il ritmo è tenuto alto dai cambi di ambientazione fra la Città Est, le Sandlands, New Tokyo e la gelida Alleanza Repubblicana. Un particolare tipo di chip sottocutaneo e il tema dell’intelligenza artificiale sono invece le componenti fantascientifiche di un albo ben strutturato, con una trama lineare e un finale che sacrifica il colpo di scena in favore di ragionamenti e domande che restano giustamente in sospeso. Forse abusato, tanto da apparire ormai uno stereotipo, l’utilizzo dei russi in veste di cattivi.
utilizza in prevalenza un’impostazione a tre strisce regolari, ma non mancano tavole a quattro e cinque strisce o immagini a tutta pagina con vignette sovrapposte. Molto interessante la sequenza di presentazione del villain di turno, soprannominato Lucignolo, caratterizzata da una serie di splash e da un segno più stilizzato. 
Ottima la resa delle diverse ambientazioni, anche per scene brevi, come lo stile selvaggio West delle Sandlands, la rappresentazione di un luna park virtuale e i vari paesaggi innevati. Meritano di essere citate le tante scene di massa, in particolare i campi medi e lunghi sulla stazione di una metropolitana e all’interno dei vagoni. 

Abbiamo parlato di:
Speciale #32 – Ricatto alla città
,
, dicembre 2021
130 pagine, brossurato, bianco e nero – 6,90€
ISSN: 977112366000610032

32 - ricatto alla città (spec)_tav

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su