358 evid

Nathan Never #358 – i pirati dei cieli (Masperi, Memola, Dall’Oglio)

12 Aprile 2021
Un’avventura di pirati ispirata a Hayao Miyazaki e dedicata a Federico Memola e Giacomo Pueroni.
Leggi in 1 minuto

358 - i pirati dei cieliI pirati dei cieli è un albo anomalo. Non tanto per la pausa che Nathan si prende dagli stravolgimenti in corso nel suo mondo, ma per i nomi legati a soggetto e disegni.
Come racconta Luca Del Savio, la storia è scritta da Sergio Masperi con la collaborazione di Federico Memola, venuto a mancare nel 2019. E Giacomo Pueroni, scomparso nel 2017, aveva già realizzato alcune tavole, poi non utilizzate con i disegni affidati a Massimo Dall’Oglio. L’albo riunisce una coppia molto apprezzata e toccherà sul vivo i lettori legati a Jonathan Steel, creato da Memola e spesso disegnato da Pueroni.
Ma I Pirati dei cieli è anche un omaggio a Hayao Miyazaki. Trama e disegni sono fortemente ispirati alla sua opera: cieli e mari sterminati, macchine e uomini volanti, ambientazioni fiabesche che rimandano a capolavori come Il castello nel cielo. Nella sua caccia ai pirati però, Nathan è accompagnato da Legs e non mancano sparatorie, inseguimenti, scazzottate, inserite in una storia classica con dialoghi divertenti, un colpo di scena che arriva presto e una spettacolare sequenza finale.
I disegni di Dall’Oglio, che pur nella tipica cifra stilistica da mangaka sono ordinati in una griglia più canonica e vicina a quella bonelliana, risultano ideali per visualizzare i riferimenti all’immaginario miyazakiano, come una Tempesta Eterna e l’abbigliamento dei personaggi. Pregevole la parte finale dell’albo: due dozzine di tavole con una battaglia aerea formidabile, disegni mozzafiato e un montaggio adrenalinico.

Abbiamo parlato di:
Nathan Never #358 – I pirati dei cieli
Sergio Masperi, Federico Memola, Massimo Dall’Oglio
Sergio Bonelli Editore, marzo 2021
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,90 €
ISSN: 977112157300100358

 

358_tav

Giovanni Dacò

Giovanni Dacò

Da molti anni legge fumetti. Per pagarseli ha fatto anche il giornalista, il giardiniere, l’addetto stampa, il muratore, il direttore di riviste, l’agricoltore, lo scrittore.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network