Nathan Never #358 – i pirati dei cieli (Masperi, Memola, Dall’Oglio)

Nathan Never #358 – i pirati dei cieli (Masperi, Memola, Dall’Oglio)
Un’avventura di pirati ispirata a Hayao Miyazaki e dedicata a Federico Memola e Giacomo Pueroni.

358 - i pirati dei cieliI pirati dei cieli è un albo anomalo. Non tanto per la pausa che Nathan si prende dagli stravolgimenti in corso nel suo mondo, ma per i nomi legati a soggetto e disegni.
Come racconta  Del Savio, la storia è scritta da  con la collaborazione di , venuto a mancare nel 2019. E , scomparso nel 2017, aveva già realizzato alcune tavole, poi non utilizzate con i disegni affidati a Massimo Dall’Oglio. L’albo riunisce una coppia molto apprezzata e toccherà sul vivo i lettori legati a Jonathan Steel, creato da Memola e spesso disegnato da Pueroni.
Ma I Pirati dei cieli è anche un omaggio a . Trama e disegni sono fortemente ispirati alla sua opera: cieli e mari sterminati, macchine e uomini volanti, ambientazioni fiabesche che rimandano a capolavori come Il castello nel cielo. Nella sua caccia ai pirati però, Nathan è accompagnato da Legs e non mancano sparatorie, inseguimenti, scazzottate, inserite in una storia classica con dialoghi divertenti, un colpo di scena che arriva presto e una spettacolare sequenza finale.
I disegni di Dall’Oglio, che pur nella tipica cifra stilistica da mangaka sono ordinati in una griglia più canonica e vicina a quella bonelliana, risultano ideali per visualizzare i riferimenti all’immaginario miyazakiano, come una Tempesta Eterna e l’abbigliamento dei personaggi. Pregevole la parte finale dell’albo: due dozzine di tavole con una aerea formidabile, disegni mozzafiato e un montaggio adrenalinico.

Abbiamo parlato di:
#358 – I pirati dei cieli
, , Massimo Dall’Oglio
, marzo 2021
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,90 €
ISSN: 977112157300100358

 

358_tav

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su